MONZA – E’ il sogno di tutti coloro che hanno un cane: poterselo portare al lavoro. Certo, se si lavora in proprio (e magari il cane è anche di piccole dimensioni) non è un problema. Ma quando i cani diventano sette diventa un’impresa. Una mission, non certo impossibile, per Laura Colaianni, 33 anni, toelettatrice monzese che sabato aprirà a Monza il suo negozio di toelettatura dove ha ricavato anche una grande stanza dove i suoi sette cani potranno trascorrere la giornata mentre lei lava e taglia il pelo agli altri cani.
Laura Colaianni non è una che si arrende facilmente: la sua storia era salita alla ribalta delle cronache, così come la sua tenacia e determinazione. Il 17 dicembre 2016, mentre era fuori casa per alcune commissioni, i ladri le fecero visita portandosi via anche la sua Cherry, una chihuahua a pelo lungo che pesa poco più di un chilo e mezzo ed è lunga 25 centimetri, con problemi di salute. Laura aveva tappezzato di cartelli mezza Brianza, aveva ingaggiato persino i cani molecolari, creato un gruppo facebook e promosso una petizione per fare arrivare la storia di Cherry alle tv nazionali. Non si è mai arresa e a settembre la bella notizia: Cherry era stata ritrovata in un giardino pubblico di Garbagnate Milanese. Adesso, dopo sei mesi, Laura ha deciso di mettersi in proprio e di inaugurare a Monza in via Moncenisio una toelettatura con il nome della sua cagnolina.
Il rapimento di Cherry l’ha profondamente colpita e non vuole più lasciare i suoi adorati cani a casa da soli. “Dopo il ritrovamento di Cherry ho deciso che era arrivato il momento di realizzare il sogno – spiega – Mettermi in proprio, ma anche potermi portare al lavoro tutti i miei adorati cani. In questo modo loro sono con me tutta la giornata e io posso lavorare serenamente. Dopo il rapimento di Cherry la mia vita è cambiata e l’idea di lasciare a casa i miei cani da soli mi terrorizzava e mi terrorizza. Quando deve delle commissioni faccio a turni con il mio compagno o con mia suocera”.
Sette cani, la maggior parte con storie di abbandono alle spalle, quello che fanno parte della vita di Laura Colaianni: oltre a Cherry, Laura e il compagno Giacomo hanno anche Melvin (un meticcio trovato durante una vacanza in Puglia), Shampoo (una meticcia abbandonata), Moon (una meticcia che il padrone voleva portare in canile perché al figlio non piaceva il colore del pelo), Minnie (una chihuahua ricevuta in dono), Pollon (una barboncina che la padrona non voleva più perché faceva i bisogni in casa) e Jody (un barbone).
Barbara Apicella