MONZA – Il mondo della scuola è il destinatario dell’iniziativa di BrianzAcque per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua, World Water Day. Venerdì 22 marzo, l’azienda dell’idrico locale premierà le classi che hanno portato a termine il progetto educativo di e-learning AcquaBook.
Avviato nel settembre scorso con altre imprese della Water Alliance- Acque di Lombardia il percorso, rivolto agli alunni di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, vivrà il momento clou al Cinema Capitol di Monza. “Quest’anno, abbiamo pensato di dare valore alla ricorrenza del World Water Day, istituito dall’ONU nel 1992, incontrando e premiando insegnati e allievi che hanno scelto di approcciare il delicato tema dell’acqua e della sua tutela, utilizzando tecnologie digitali e metodi d’apprendimento innovativi rispetto a quelli tradizionali. Crediamo che in questo modo i ragazzi possano, mantendendo il ruolo di studenti, interpretare anche quello di formatori per adulti, partendo dai loro genitori” – spiega il Presidente e Ad di Brianzacque, Enrico Boerci.
La piattaforma multimediale “Aquabook” si compone di 4 moduli con un mix di lezioni online e di giochi interattivi. Permette di conoscere le proprietà e le caratteristiche dell’acqua di rete, buona e sicura. Insegna come funziona il ciclo idrico integrato: dal rubinetto allo scarico, fino al ritorno alla natura attraverso la depurazione. Aiuta a comprendere la salvaguardia e la valorizzazione di questo bene prezioso, attraverso stili di vita attenti e consapevoli.
Ad allietare la mattinata del World Water Day, l’esibizione del cantautore Little Pier con un repertorio di canzoni dedicate all’ amore per la natura e per l’ambiente. Tra i brani più rappresentativi “Come un gigante spazzolino”, l’inno dell’ H20 scritto con 250 bambini di tutta Italia al termine del progetto “Il futuro scorre sulle note dell’acqua” realizzato tra marzo e maggio dell’anno scorso da BrianzAcque in numerosi regioni d’Italia, da Nord a Sud.