VILLASANTA – Lo sportello lavoro raddoppia: oltre ad offrire consulenza a chi è alla ricerca di un’occupazione organizza una serie di incontri per aiutare i disoccupati a muoversi nel labirinto della ricerca di un’occupazione.
Lo sportello lavoro (ubicato in Villa Camperio e aperto il lunedì dalle 14.30 alle 17.30, ingresso libero senza prenotazione) organizza una volta al mese un incontro ad hoc: si inizierà il25 marzo con un laboratorio dedicato al colloquio di selezione, seguiranno l’8 aprile la ricerca attiva del lavoro, il 6 maggio incontro dedicato alle donne per il reinserimento lavorativo, il 3 giugno l’utilizzo dei nuovi strumenti informatici per cercare lavoro, l’1 luglio un incontro riservato a badanti e assistenti familiari e il 30 settembre spazio ai giovani che cercano un lavoro.
Un servizio utili e gratuito per i villasantesi che sono alla ricerca di un’occupazione, ma che nell’ultimo anno ha subito un calo di affluenza con la presenza di un target di disoccupati over 40. I numeri del 2018 fotografano una Villasanta dove l’emergenza lavoro ha i capelli brizzolati: sono 39 le persone che si sono rivolte allo sportello (22 uomini e 17 donne), per un totale di 92 accessi (alcune persone si sono rivolte più di una volta).
“Rispetto all’anno precedente c’è stato un leggero calo di affluenza – spiega Carolina Folla, coordinatrice dell’area lavoro dell’Azienda speciale di f0rmazione Paolo Borsa che fino alla fine del 2019 gestirà lo sportello per conto del Comune – Chi accede ha un’età compresa tra i 40 e i 60 anni, un livello di istruzione di licenza media inferiore e difficoltà a ricollocarsi nel mondo del lavoro. Spesso la mancanza di un’occupazione è abbinata anche a problematiche socio abitative”.
Anche per le donne over 40 la ricollocazione lavorativa non è semplice. “Ci sono donne che da molti anni sono lontane dal mondo del lavoro e non sanno come rientrare – prosegue – Numerose anche le badanti, non solo provenienti dall’Est, ma anche italiane, che vengono allo sportello per chiedere un aiuto”.
L’accesso allo sportello è libero, per partecipare ai laboratori (gratuiti) è necessario iscriversi inviando un’email a
sportellolavorovillasanta@scuola-borsa.it.
Barbara Apicella