MONZA – Un appuntamento molto importante per i genitori: mamma e papà tornano sui banchi di scuola per imparare le manovre salvavita pediatriche.
Sono aperte le iscrizioni per partecipare al corso promosso dal Comitato della Croce Rossa di Monza. L’incontro si svolgerà il 30 marzo dalle 9 alle 12 nella sede della Croce Rossa di via Pacinotti.
Sul sito della Croce Rossa di Monza si spiega molto bene perché è molto importante saper effettuare queste manovre: “l’incidenza dell’arresto cardiaco in età pediatrica è di 10 su 100.000 bambini: in Italia circa 450/500 bambini all’anno; solo 3 su 10 vengono rianimati in ambiente extra ospedaliero e l’83% dei sopravvissuti non riporta un danno neurologico. In sintesi se tutti i bambini con arresto extraospedaliero ricevessero una Rcp precoce potremmo salvare 300 bambini l’anno. 40 – 50 bambini all’anno muoiono per ostruzione da corpo estraneo. Le manovre di disostruzione risolvono il problema nell’80% dei casi. In sintesi, se tutti sapessero fare correttamente le manovre, potremmo salvare circa 35 bambini all’anno. Se ogni singolo cittadino conoscesse le regole del Sonno Sicuro potremmo ridurre drasticamente il numero delle morti improvvise in culla (Sids)”.
Per le iscrizioni inviare un’email a disostruzionepediatrica@crimonza.org