MONZA – E’ l’ora della finale europea per la Saugella Monza. Oggi, mercoledì 20 marzo, alle 19.30 locali (17.30 ora italiana), all’Aydin Mimar Sinan Sports Hall, le monzesi di Miguel Angel Falasca sfideranno le padrone di casa dell’Aydin BBSK, per la gara di andata della Finale della Challenge Cup 2019. Dopo il successo casalingo al cardiopalma firmato al Golden Set nella Semifinale di ritorno contro la Volero Le Cannet, l’obiettivo di Ortolani e compagne è quello di riuscire a portarsi a casa un risultato positivo dalla trasferta turca.
Le brianzole, che avranno il vantaggio di giocarsi il trofeo mercoledì prossimo, alle 20.30, davanti al pubblico di casa della Candy Arena, puntano a dare continuità al buon momento delle ultime uscite che, in campionato, ha fruttato un bottino importante di quattro vittorie di fila ed il nuovo quarto posto in classifica. La Saugella Monza è approdata in finale grazie ad un percorso convincente, figlio di sette vittorie (contro Perg ai Sedicesimi, Prinz agli Ottavi, Kamnik ai Quarti di Finale e Le Cannet in Semifinale) e una sola sconfitta, ininfluente, nella gara di ritorno della Semifinale contro Le Cannet. Grazie al turno di riposo previsto nel weekend nella Samsung Volley Cup Serie A1 femminile, la prima squadra femminile del Vero Volley avrà poi tempo per riposare e focalizzarsi solo sul confronto di ritorno con le turche.
Per quanto riguarda le statistiche in Challenge Cup, la top scorer di Monza è Serena Ortolani (89 punti, sedicesima in una classifica che vede al primo posto Martinez della Aydin Bbsk con 171), migliore anche al servizio (quinta con 24 ace, prima Hasanova di Volero Le Cannet con 32). Hanna Orthmann è invece la best blocker di Monza (quinta con 15 muri messi a segno, prima in graduatoria Martinez del Aydin BBSK).
L’Aydin, invece, è arrivata alla finale della Challenge Cup 2019 dopo aver eliminato il Besiktas Istanbul nei Sedicesimi di Finale, l’Oostende negli Ottavi, l’Ao Thiras nei Quarti e Nova Gorica in Semifinale. Tra le fila della formazione turca, una vecchia conoscenza del campionato italiano: Brayelin Martinez, ex giocatrice di Bolzano, Busto Arsizio e Casalmaggiore.
“Ci presentiamo alla sfida contro Aydin con grande entusiasmo – dichiara Marika Bianchini, schiacciatrice della Saugella Monza – e la consapevolezza che non sarà semplice. Sappiamo che abbiamo il vantaggio di giocare la bella davanti al nostro pubblico, ma intanto vogliamo focalizzarci su questa prima sfida per portare a casa il risultato migliore. Abbiamo studiato molto le nostre avversarie in questi giorni: dobbiamo però principalmente pensare al nostro lato di campo per poterle mettere in difficoltà. Ovviamente proveremo a sfruttare questo buon momento di fiducia, che ci ha visto trionfare nelle ultime uscite di campionato, per dare il massimo e arrivare fra una settimana in Brianza con il giusto approccio”.