MONZA – Giornata storica per la Vero Volley Monza, che oggi, mercoledì 20 marzo con inizio alle 20.30, davanti al pubblico amico della Candy Arena di Monza, scenderà in campo contro il Belogorie Belgorod, per la gara di andata della Finale di Challenge Cup 2019. Per la squadra maschile del Consorzio Vero Volley, alla prima Finale europea della sua storia, ecco dunque il primo appuntamento contro la formazione russa guidata da una vecchia conoscenza del Campionato italiano, Slobodan Kovac.
Una sfida non semplice per Beretta e compagni, reduci comunque da un ottimo momento in Campionato dove hanno già staccato il pass per i Play-Off Scudetto. I monzesi vanno a caccia di un risultato positivo in questa prima sfida contro gli ospiti, per poi affrontare il ritorno allo Sports Palace Cosmos di Belgorod, mercoledì prossimo, con maggiore serenità. Monza è arrivata a giocarsi la finalissima con il Belogorie grazie ad un percorso fatto di sette vittorie (contro Parnu ai Sedicesimi, Belgrado agli Ottavi, Kamnik ai Quarti di Finale, Lisbona nella Semifinale di ritorno) e una sola sconfitta (contro Lisbona nella gara di andata della Semifinale). Proprio l’ultima vittoria, firmata in Portogallo e decisiva per accedere all’ultimo atto della competizione, è stata quella più importante per i lombardi in termini di consapevolezza e morale, capaci di ribaltare la sconfitta al tie-break maturata all’andata in Brianza, aggiudicandosi un prestigioso accesso alla Finale.
Dal punto di vista delle statistiche, Donovan Dzavoronok è il miglior realizzatore della Vero Volley Monza (109 punti, primo posto in classifica generale, secondo Wallace di Lisbona con 106). Oleh Plotnytskyi è in cima ai migliori al servizio dei monzesi (7, primi Kaatrasalo del Savo Volley Kuopio e Wallace di Lisbona con 13). Viktor Yosifov il best blocker (23, primo, secondo Honore di Sport Lisboa e Benfica con 22).
Kovac, allenatore dei russi, e Petric, schiacciatore, sono due vecchie conoscenze del Campionato Italiano. Entrambi hanno già vinto alla Candy Arena, nel Campionato di SuperLega, rispettivamente sulla panchina di Perugia e con la casacca di Modena. A Belgorod, formazione plurititolata con 3 Champions League, 2 CEV Cup (l’ultima ottenuta la passata stagione) e 1 Coppa del Mondo per Club, manca solo vincere la Challenge Cup per arricchire la bacheca. I russi sono arrivati in Finale battendo Budapest ai Sedicesimi, Nicosia agli Ottavi, Lisbona Benfica ai Quarti di Finale e Poitiers in Semifinale). Anche i russi, come i monzesi, hanno perso una sola gara lungo il cammino: la Semifinale di ritorno, 3-2, in Francia (risultato ininfluente dato che avevano vinto l’andata 3-0).
“Servirà grande pazienza – afferma Fabio Soli, allenatore della Vero Volley -. E’ una partita di alto livello, contro una squadra di alto livello. Loro sicuramente avranno grande pressione, visto che gli manca solo questa coppa nel palmares. Per noi non esiste gara di ritorno. Vogliamo concentrarci sul mettergli pressione fin da oggi, per poi arrivare in Russia e mettergliene altra. Sono sicuramente più esperti di noi in queste sfide ma compenseremo questo gap con la grande voglia che abbiamo di conquistare questo sogno per noi e per la società. Siamo arrivati dove volevamo arrivare: ora dobbiamo cercare di viverla con serenità e determinazione”.