SEREGNO – Dipendenti comunali a lezione per approfondire le tematiche legate al mobbing e ad altre forme relazionali che possono turbare i corretti rapporti di lavoro all’interno di un’organizzazione. Il progetto “Mobbing, se lo conosci lo combatti” è proposto dalla psicologa Rita Gnuva, che ricopre l’incarico di Consigliera di Fiducia per il Benessere dei Dipendenti nei Comuni di Seregno, Desio e Barlassina.
Il Consigliere di Fiducia è un ufficio previsto dalla normativa di derivazione dell’Unione Europea: suo compito è rendere effettiva la tutela della dignità e del benessere delle lavoratrici e dei lavoratori.
Il corso sarà proposto a tutti i dipendenti del Comune di Seregno, secondo un calendario che si articola da marzo a giugno. Scopo del corso è informare su cosa sia il mobbing (ed anche i fenomeni analoghi, come lo straining, il bossing), quale sia la sua diffusione e quali siano le modalità di reazione che può attivare il dipendente che si senta bersaglio di questa tipologia di situazioni.