GIUSSANO – Rossi Pelletteria e Calzaturificio Romano Martegani. Tutta giussanese la tappa di ieri di Fabrizio Sala, vicegovernatore della Lombardia, in occasione del tour che sta compiendo ormai da diverso tempo tra le eccellenze imprenditoriali lombarde. Presenti con lui, nell’occasione, Eleonora Frigerio (presidente del Parco Valle del Lambro) e Adriano Corigliano (consigliere comunale a Giussano).
“Arte, tradizione e innovazione i fattori che ci rendono grandi e che sono perfettamente racchiusi nella storia di queste imprese – ha dichiarato Sala – “Eccellenze che il mondo ci invidia e che vogliamo promuovere anche all’estero per vincere la sfida della competitività a livello internazionale”.
“Siamo orgogliosi di incontrare le nostre realtà imprenditoriali che, grazie allo spirito di sacrificio e al lavoro quotidiano, fanno di questo territorio un’eccellenza unica – ha aggiunto Frigerio -. La laboriosità brianzola è un marchio di fabbrica di cui tutti dobbiamo andare fieri”.
Soddisfazione è stata espressa anche da Corigliano: “È un orgoglio per la nostra città avere delle realtà che puntano sull’eccellenza grazie al lavoro delle loro mani e del loro ingegno. Persone che con la loro creatività riescono ad offrire prodotti di alta qualità, una garanzia per il cliente”.
Nella prima tappa la delegazione ha visitato la Pelletteria Rossi, accolta dal proprietario Marco Rossi. Da questa realtà è recentemente nato il marchio di pelletteria “Marchetti Uomo” totalmente made in Italy.
Il tour si è concluso nel laboratorio del Calzaturificio Romano Martegani dei fratelli Aldo e Giancarlo Corti. Le loro scarpe, rigorosamente realizzate e mano, sono conosciute e apprezzate in tutto il mondo.