MONZA – Bimbi al cinema. Non per assistere all’ultimo cartoon, ma per ricevere un premio come riconoscimento per aver completato “AcquaBook”, il percorso educativo 4.0 di conoscenza e di sensibilizzazione sul tema dell’acqua, risorsa preziosa per la vita e patrimonio da tutelare in tutte le sue forme. E’ così, discutendo e riflettendo con il mondo della scuola che BrianzAcque ha voluto festeggiare il World Water Day,ricorrenza istituita dall’Onu nel 1992, che cade ogni 22 marzo. L’evento si è svolto, in mattinata, a Monza, allo Spazio Cinema Capitol.
Cinque le classi che, con grande sorpresa generale, si sono viste consegnare un assegno da 500 euro cadauna da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico. I riconoscimenti sono andati alla 5C della Scuola Primaria “Tasso” di Lissone, alla 5 a e 5B della scuola primaria San Biagio di Monza, alla 4° della primaria Dante Alighieri di Correzzana e alla 1 D della scuola secondaria di primo grado “Kennedy” di Brugherio.
Congratulandosi e ringraziando alunni e insegnanti, il presidente e amministratore delegato della local utility dell’idrico, Enrico Boerci, presente in sala con i componenti del Cda Silvia Bolgia e Gilberto Celletti si è soffermato sul valore dell’acqua e sull’importanza di prendersene cura tutti i giorni dell’anno, usandola con parsimonia. E dal palco ha lanciato un appello alle scolaresche: “Adesso, che sapete tantissime cose sull’acqua, elemento indispensabile per la vita e bene non disponibile per tutti nel mondo, dovete diventarne ambasciatori perché anche gli adulti siano sempre più sensibilizzati e contribuiscano a non sprecarla e a non inquinarla”.
Al di là delle premiazioni, a rendere ancora più gioiosa la giornata dedicata all’oro blu del Terzo Millennio è stata la musica perché l’acqua nelle sue svariate forme, canta ed emette suoni. Tra l’entusiasmo generale, sono quindi stati diffusi inediti brani rap composti per l’occasione dai mini studenti come richiesto della piattaforma di e-learning AcquaBoook. Tutti rigorosamente con protagonista l’acqua e la sua salvaguardia. E tutti applauditissimi. Una dichiarazione d’amore in note per la natura e l’ambiente è arrivata anche dall’esibizione dal vivo del cantautore romano Little Pier con un repertorio culminato con “Come un gigante spazzolino”, l’inno dell’H2O, scritto con 250 bambini di tutta Italia al termine del progetto “Il futuro scorre sulle note dell’acqua” realizzato l’anno scorso da BrianzAcque. Ai partecipanti, l’azienda pubblica dell’idrico brianzolo, ha distribuito in omaggio borracce musicali da riempire con acqua pubblica del rubinetto o prelevata dalle case dell’acqua da portare con sé, contribuendo così ad abbattere l’utilizzo delle bottigliette di plastica e l’inquinamento.
Avviato nel settembre scorso con altre imprese della Water Alliance – Acque di Lombardia e rivolto ai ragazzi tra gli 8 ei 12 anni, il percorso AcquaBook si compone di 4 moduli con un mix di lezioni online e di giochi interattivi. Permette di conoscere le proprietà e le caratteristiche dell’acqua di rete, buona e sicura. Insegna come funziona il ciclo idrico integrato: dal rubinetto allo scarico, fino al ritorno alla natura attraverso la depurazione. Aiuta a comprendere la tutela e la valorizzazione di questo bene indispensabile per la vita attraverso stili di vita attenti e consapevoli.