MONZA – E’ uno di quei reati che più ci colpisce e che lascia il segno: la truffa. Perché oltre a privarci di qualcosa a cui teniamo particolarmente, ci fa provare anche quel tremendo senso di vergogna perché siamo stati abbindolati senza accorgerci di ciò che stava accadendo. Il Comune di Monza, insieme alle forze dell’ordine, organizza ora un incontro per insegnarci a difenderci.
L’appuntamento è per questo mercoledì, 27 marzo, a partire dalle 20.30 al centro civico San Biagio-Cazzaniga (in via Cimarosa). L’invito, malgrado l’orario serale, è rivolto in particolar modo anche agli anziani che, spesso, sono la categoria più colpita dai mascalzoni in cerca di soldi facili.
Nulla, del resto, è lasciato al caso. Chi suona alla porta dell’abitazione sa benissimo che vi abitano pensionati, spesso soli, e conosce tutte le tecniche per far leva sui sentimenti e convincere il malcapitato di turno ad aprire la porta. E’ un lavoro, purtroppo, anche quello del truffatore.
L’incontro sarà tenuto da chi i truffatori li combatte: un ufficiale del Gruppo Carabinieri Monza. Alla serata parteciperanno anche un rappresentante della Polizia locale e Federico Arena, assessore alla Sicurezza. La partecipazione è gratuita… e consigliata: in qualsiasi momento un truffatore potrebbe suonare alla nostra porta.