DESIO – D’ora in poi si vedrà circolare in città una uniforme in più. E’ quella delle Gev, le Guardie ecologiche volontarie che, in seguito all’accordo firmato dal sindaco Roberto Corti con la Provincia di Monza e Brianza, avranno il compito di affiancare la Polizia locale nei servizi di vigilanza.
I compiti, naturalmente, non si estendono a 360 gradi, bensì sono molto definiti e riguardano soprattutto l’aspetto ambientale nel più ampio significato del termine. A loro, infatti, sarà chiesto di presidiare e controllare le aree verdi comunali, in modo particolare i parchi giochi presenti sul territorio, anche quale azione di contrasto nei confronti di chi non raccoglie le deiezioni canine.
Dovranno inoltre controllare il corretto utilizzo delle aree destinate ai cani e svolgere attività di repressione nei confronti degli incivili che abbandonano i rifiuti in modo indiscriminato sul territorio comunale. Ovviamente con un occhio di riguardo per le aree più sensibili, ovvero quelle che negli anni si sono distinte di più per questo tipo di fenomeno.
“Continua il nostro impegno nel controllo del territorio – afferma Jennifer Moro, assessore alla Sicurezza – con l’Unità ambientale della Polizia locale e gli accertatori di Gelsia Ambiente, questi ultimi già operativi da qualche mese, contiamo di rinforzare ancora di più i controlli per la prevenzione e la repressione dei fenomeni di abbandono rifiuti e deiezioni dei cani, e più in generale di inciviltà e mancato rispetto dei luoghi pubblici della nostra città. Auguro buon lavoro alle Gev che ringrazio perché rappresentano una alta espressione di senso civico e sensibilità personale che si traduce in azione concreta al servizio del territorio”.