MONZA – “Gli amministratori se vogliono asfaltare una strada di Monza devono pensarci adesso per farla tra due anni. In via Sempione per riaccendere una decina di lampioni c’è voluto più di un anno con l’intervento di quattro consiglieri comunali, il vicesindaco e il sindaco”. Le dichiarazioni di Cesare Gariboldi (capogruppo della Lega) infiammano nuovamente la polemica sui lampioni di seria A e di serie B accesa dal Pd nelle scorse settimane.
Le segnalazioni della consigliera Francesca Pontani (Pd) in merito alla scarsa illuminazione in via Gadda e delle luci spente da mesi nel sottopasso di viale Libertà secondo l’opposizione non avrebbe ottenuto lo stesso trattamento dello medesimo problema in via Sempione, segnalato dai consiglieri Stefano Galbiati (Noi con Dario Allevi) e Salvatore Russo (Lega).
“L’intervento fatto dal capogruppo della Lega è stata anche la plastica dimostrazione che le cose stanno proprio come descritto: vengono utilizzati due pesi e due misure nella gestione delle segnalazioni – si legge nella newsletter del Circolo 1 Pd a firma Giovanni Vergani in merito all’intervento di Cesare Gariboldi in occasione dell’ultimo consiglio comunale -. Più chiaro di così! Se lo dice persino uno della Lega … è proprio vero: l’ammissione (freudiana ?) che c’è stato l’intervento diretto di sindaco e vicesindaco per risolvere problemi segnalati da 4 consiglieri di maggioranza, mentre invece sulle segnalazioni dei cittadini – reiterate in tutti i modi – non interviene nessuno per mesi e anni”.
In merito alla vicenda dei lampioni di serie A e di serie B era intervenuto anche il vicesindaco Simone Villa: “Abbiamo ereditato una situazione molto complessa in tema di manutenzione per questo contiamo molto anche sulle segnalazioni dei cittadini che monitoriamo e tracciamo con grande attenzione. Soprattutto per ripristini urgenti in tema di sicurezza riusciamo a ad intervenire tempestivamente, mentre altre situazioni richiedono più tempo o risorse ad hoc, che è necessario reperire. In questo Comune non esistono segnalazioni di serie A o di serie B esistono problemi da risolvere, che richiedono competenze tecniche e amministrative, a cui applichiamo il massimo del rigore e della serietà”.
Intanto dal Comune è giunta settimana scorsa la segnalazione al Centro civico di via Libertà, con richiesta di diffusione, che il 26 marzo sarebbero intervenuti gli operai di Enel Luce per ripristinare l’illuminazione nel sottopasso.
1 Comment
la materia è talmente complessa e difficile da trattare, che appare anche difficile da commentare, tuttavia in tutta modestia, suggerisco per l’immediato, sul territorio un paio di persone competenti e tecnicamente preparate, che sappiano quali sono i servizi esternalizzati e quali gestiti in proprio, in modo da far rispettare i primi e darsi un minimo di organizzazione per i secondi, ossequi.