MONZA – Per la seconda volta su cinque stagioni, la prima era stata nel 2016/2017 quando aveva chiuso al settimo posto, la Vero Volley Monza è tra le protagoniste dei Play Off Scudetto della SuperLega Credem Banca. La prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley, che ha chiuso la stagione regolare in ottava posizione, è pronta ad affrontare i Quarti di Finale, dove incontrerà la prima della classe e Campionessa d’Italia in carica della Sir Safety Conad Perugia.
Oggi, domenica 31 marzo, alle 18 Beretta e compagni scenderanno in campo al Pala Barton di Perugia per Gara 1. Consci di sfidare l’avversario più ostico del campionato, la formazione guidata da Fabio Soli tenterà il colpaccio, come nella gara di andata vinta 3-2 contro i perugini, per scrivere un’altra pagina di storia. Dopo aver raggiunto, alla prima esperienza europea, la Finale di Challenge Cup, Monza punta a spingersi oltre il proprio limite. Nell’evento finale della SuperLega la squadra targata Vero Volley non è mai andata oltre i Quarti: fu Trento ad eliminarla in due gare nel 2017. In questa stagione, però, il roster lombardo è composto da giocatori di qualità ed esperienza: saranno i soli Calligaro, Plotnytskyi, Ghafour, Picchio e Arasomwan, infatti, a vivere, per la prima volta, le emozioni dei Play Off Scudetto. Gara 2 è in programma alla Candy Arena di Monza, domenica 7 aprile alle 18. In caso di parità si giocherà la decisiva Gara 3 sabato 13 aprile, nuovamente in Umbria.
Dal punto di vista dei numeri in Campionato la Vero Volley Monza ha chiuso la regular season al quarto posto nei punti realizzati (1666, prima Siena con 1737), quarta negli ace (163, prima Perugia con 245) e seconda nei muri (247, prima Verona con 274). Donovan Dzavoronok è il top scorer di Monza della stagione regolare (395 punti, ottavo, primo Petkovic di Sora con 590), Oleh Plotnytskyi è il top ace (48, quarto, primo Leon di Perugia con 94) e Viktor Yosifov il top muro (70, secondo, primo Solè di Verona con 73).
Conferma importante, invece, per i Block Devils di coach Bernardi che, dopo aver vinto a Bologna la Del Monte® Coppa Italia, si aggiudicano per il secondo anno consecutivo il primo posto in Regular Season che, oltre alla qualificazione per la Champions League 2019-2020, assegna a Perugia il vantaggio del fattore campo e la presenta come testa di serie n.1 al settimo Play Off Scudetto della sua giovane storia. Primo posto raggiunto con una giornata di anticipo e dopo una stagione condotta sempre in testa, fatta eccezione per un breve passaggio di due settimane nelle quali era stata superata da Trento. Un traguardo raggiunto soprattutto in virtù di due cardini sui quali Bernardi ed il suo staff hanno costruito la stagione: battuta ed attacco, fondamentali nei quali la Sir Safety Conad ha fatto meraviglie chiudendo in testa nelle speciali classifiche di specialità rispettivamente con 245 ace ed il 57,4% di efficacia offensiva. Un traguardo ovviamente assolutamente intermedio con la squadra chiamata ora a tuffarsi con la testa e con il cuore nel frullatore dei Play Off Scudetto Credem Banca per cercare di difendere il triangolino tricolore cucito sul petto.
“L’amarezza per la Challenge Cup persa è durata il giusto – commenta Claudio Bonati, direttore sportivo della Vero Volley Monza -. Abbiamo fatto un grande risultato arrivando alla finale, giocando una grande prima gara e un bel primo set nella seconda. Belgorod ha vinto perché è una squadra con più esperienza abituata a giocare finali. Per noi era la prima finale europea e con giocatori giovani che si affacciavano per la prima volta ad una partita così importante. Sono comunque molto contento, conscio del fatto che potevamo giocarcela meglio da loro, per il bel percorso fatto in coppa. Ci teniamo le cose buone dimenticando in fretta quella negative anche perché ci aspetta Gara 1 dei Quarti di finale contro Perugia, una squadra fortissima che affronteremo con la consapevolezza di poter fare bene. L’obiettivo è giocare la miglior pallavolo possibile, contro la formazione più forte che c’è in circolazione allenata da un grande allenatore , cercando di darle fastidio. Quella di oggi è una gara delicata, perché arriva dopo Belgorod: dovremo stare attenti. Speriamo di fare una bella prova e di giocarci al massimo questa possibilità che abbiamo”.