Ebbene sì: anche noi di Seietrenta.com non ci siamo sottratti alla consuetudine che, ogni anno, vede i giornali scatenarsi con il pesce d’aprile. Talvolta fantasioso, talvolta davvero credibile. Altre volte occasione per fare della semplice ironia.
Abbiamo volutamente scelto di non “colpire” direttamente qualche politico. Scartata anche l’idea – che proprio non ci piace – di far muovere i cittadini inutilmente o di sfruttare temi quali il disagio sociale o la malattia. Su certi temi non si scherza.
Insomma abbiamo scelto un argomento che crediamo non possa offendere nessuno, benché molto sentito dal nostro territorio: quello del prolungamento della metropolitana a Monza, sostenendo che il Governo avesse fatto retromarcia facendo mancare i soldi necessari.
Inevitabilmente qualcuno ci ha creduto davvero. Altri, smaliziati, hanno subito capito che si trattava di un pesce d’aprile. C’è chi ha reagito con ironia, chi con preoccupazione, c’è anche chi non ha mancato di fare un predicozzo. Ognuno ha il suo carattere.
Il nostro è quello di cercare di sdrammatizzare un po’. Siamo abituati a prenderci sempre troppo sul serio, viviamo in un’epoca in cui si potrebbero afferrare manciate di astio, di odio, di superbia e di maleducazione. E in cui, purtroppo, le notizie di cronaca nera abbondano: c’è solo da scegliere quale scartare. Ci è sembrata l’occasione per alleggerire un po’ la situazione. Un pesce d’aprile che non fa male a nessuno e che, nelle intenzioni, sia alle vittime sia a chi ha subito compreso la notizia inventata, doveva solo strappare un sorriso ricordandoci questa tradizione dell’inizio del mese.
Ovviamente siamo più che favorevoli al prolungamento della metropolitana. E’ una svolta epocale, un’opera importantissima che bisogna pretendere. Riconosciamo anche lo sforzo – enorme – compiuto dalle diverse amministrazioni comunali che si sono avvicendate negli anni: chi ha creduto nella possibilità e chi la sta sostenendo con ogni mezzo cercando di tenere “alta la guardia” e di tirare le fila. Meriti, naturalmente anche ai comitati, sempre pronti a fare da pungolo ma anche a dare supporto.
E’ importante ora più che mai rimanere tutti uniti perché questo sogno e questo progetto diventino realtà. Nel frattempo, anche con un pesce d’aprile, regaliamoci di tanto in tanto un sorriso.
Gualfrido Galimberti
2 Comments
Però mi sono arrabbiato molto
Bene per il pesce d’aprile… comunque sostenete e scrivete anche della richiesta del prolungamento della linea 2 della metropolitana, da Cologno N. a Vimercate.