SEREGNO – Non si è trattato della solita materia scolastica, bensì di una lezione di vita. Giovedì 28 marzo, gli studenti del Centro di formazione professionale “Sandro Pertini” di Seregno, hanno partecipato a un incontro promosso dalla commissione scuola dell’Aido provinciale di Monza e Brianza.
Antonio Topputo e Ombretta Rosa hanno avuto la possibilità di parlare a una sessantina di studenti di corsi diversi, accompagnati da una decina di docenti, sul tema delicato del dono e del trapianto di organi, tessuti e cellule.
Pochi studenti hanno ammesso di avere già sentito parlare dell’Aido, tuttavia senza conoscere il reale valore della donazione e i benefici del trapianto per chi rischia di perdere la propria vita a causa di una patologia.
Molte sono state le domande rivolte ai relatori, in particolare circa il consenso al prelievo da parte dei famigliari. “Siamo stati piacevolmente sorpresi dall’interesse dimostrato da studenti ed insegnanti – affermano Topputo e Rosa – e siamo certi di aver portato alla luce un tema estremamente importante ma, sopratutto, aver “seminato” bene l’idea della solidarietà umana e del dono di se stessi dopo la nostra morte. Si è trattato di un primo incontro che ci ha permesso di entrare in contatto con la dirigenza del centro professionale e di dimostrare la serietà dell’associazione”.
La dirigenza scolastica, sensibile a questi temi, ha già chiesto di organizzare un nuovo incontro nel corso del prossimo anno scolastico.