MONZA – Un intervento mirato non solo a donare un aspetto più gradevole ma, soprattutto, finalizzato a risolvere le situazioni di criticità. La Giunta Allevi apre i cordoni della borsa e, per il sottopasso ciclopedonale di via Sant’Alessandro/via Tolstoj, mette a disposizione 80 mila euro.
Simone Villa, assessore ai Lavori pubblici, spiega che il sottopasso si trova in uno stato di profondo degrado. Per questo l’amministrazione comunale ha scelto di non limitarsi a migliorare la “facciata”, ma ha deciso di mettere in campo lavori che possano risolvere le criticità, rimuovendo le cause dei fenomeni del degrado.
I lavori prevedono interventi su elementi strutturali per impedire le infiltrazioni di acqua meteorica all’interno della struttura, il ripristino del calcestruzzo deteriorato, il trattamento e il risanamento degli elementi portanti danneggiati. “È un progetto che guarda lontano – sottolinea Villa – , perché saranno utilizzati prodotti specifici per proteggere e conservare la struttura nel tempo”.
Al termine di quelli strutturali saranno realizzati i lavori per restituire decoro alla struttura: saranno realizzati nuovi intonaci, posati nuovi corrimano, rifatta la pavimentazione per garantire maggiore sicurezza ai pedoni, imbiancate le pareti.
I lavori inizieranno tra la seconda e la terza settimana di aprile e dureranno poco più di due mesi e mezzo. L’investimento complessivo è di 78.552,67 euro.