MONZA – Gli sportivi brianzoli hanno una nuova casa. Sabato pomeriggio è stata inaugurata la sede del Coni Monza e Brianza in via Cernuschi 8.
“La nostra Brianza primeggia in molte attività – commenta Enrico Radaelli, delegato provinciale del Coni -. È prima anche nello sport, uno sport come lo intendiamo noi per tutti. Il nostro obiettivo è essere il punto di riferimento per le società sportive del territorio che spesso non sanno come muoversi nei meandri della burocrazia”.
Un progetto, quello della creazione di una delegazione provinciale staccata da Milano, iniziato una decina di anni fa e che si è concretizzato nel 2013 con l’istituzione della delegazione brianzola, e pochi mesi fa con l’apertura della nuova sede. “Un progetto che parte da lontano – ricorda il sindaco Dario Allevi -. Già ai tempi della mia presidenza in Provincia. È stata una battaglia lunga quella per ottenere l’autonomia da Milano”.
Una battaglia alla fine vinta, anche se la Brianza guarda adesso a Milano per le possibili Olimpiadi invernali. “Le Olimpiadi coinvolgeranno tutta la Lombardia – dichiara Martina Cambiaghi, assessore regionale allo Sport –. Un merito alle associazioni sportive di base: è lì che nascono gli atleti che poi diventano campioni di altissimo livello”. Alla cerimonia presente anche Geronimo La Russa presidente AC Milano, che ha ribadito l’impegno di arrivare a festeggiare con il Gp1 il centesimo anniversario dell’Autodromo di Monza, costruito nel 1922.
Oltre una ventina gli atleti e i dirigenti che hanno ricevuto la benemerenza. Medaglia di bronzo agli sportivi Alice Arzuffi, Alice Beretta, Lucas Bertola, Isabella Brambilla, Anna Caglio, Elena Caporali, Michela Cima, Laura Cuni Berzi, Alberto Galantino, Chiara Marrè Brunenghi, Luca Moroni, Ahmed Nasef, Marco Perini, Alessandro Ricardi, Ginevra Romano; la stella d’argento dirigenti è stata assegnata a Luigi Resnati e Marziano Santambrogio; la stella di bronzo dirigenti è andata a Marika Kullman e Paola Santambrogio; la medaglia d’argento a Ilaria Interligi.