CESANO MADERNO – Con la consegna del cantiere, prenderanno avvio la prossima settimana i lavori di eliminazione del passaggio a livello di via Vicenza, ora in capo a Ferrovienord spa, che si prevede possano essere portati a termine verso la fine dell’anno. Grazie ad una strada sostitutiva di quella esistente, del calibro di 6 metri, una volta eseguiti i collaudi, da gennaio 2020 il quartiere San Giuseppe sarà accessibile da via Friuli all’altezza della rotonda del Biulè.
“E’ questo – commenta Pietro Nicolaci, assessore all’Urbanistica – l’obiettivo raggiunto dall’amministrazione comunale che, con uno stanziamento di 320.000 euro pari la 20% della spesa complessiva di 1.600.000 euro a carico di Ferrovie Nord, ha permesso all’opera di essere inserita in “priorità 2″, ossia con esecuzione urgente”.
L’Assessore ha, inoltre, ricordato il percorso che ha portato, in questi giorni, all’avvio dell’opera. “Nel 2015 – con l’allora sindaco Gigi Ponti e con l’assessore Luca Vaghi, è stato firmato un accordo con le Ferrovie Nord per la realizzazione dell’opera. Dopo vari passaggi, sempre lunghi e complessi, a giugno 2017, si è giunti a un nuovo accordo. Intanto c’erano state le elezioni e il nuovo sindaco, Maurilio Longhin, ha messo come priorità del proprio programma la realizzazione dell’opera. Uno dei primi atti di Giunta, infatti, nell’agosto 2017, ha riguardato proprio l’approvazione del progetto di via Vicenza. Da allora, la pratica è stata seguita e sollecitata costantemente dalla Giunta e dai tecnici presso le Ferrovie Nord e oggi, finalmente, siamo arrivati all’avvio dei lavori”.
Oltre alla strada carrozzabile, grazie ad un ulteriore stanziamento di circa 100.000 euro, l’amministrazione comunale realizzerà anche una ciclopedonale in calcestre in adiacenza alla linea ferroviaria S9 Saronno-Seregno-Albairate, che permetterà di collegare, lungo la vecchia strada militare, via Vicenza alla Nazionale dei Giovi. Un’opera aggiuntiva, con tempi di esecuzione attorno all’anno, che consentirà agli abitanti del quartiere di raggiungere in sicurezza e con minor tragitto il centro città e la stazione di interscambio di ferrovie Nord.
“Grazie all’impegno sia politico che economico dell’amministrazione – ha proseguito Nicolaci – è insomma in dirittura d’arrivo la soluzione dell’annoso problema che, dalla riattivazione della linea S9, vincolava gli abitanti del quartiere San Giuseppe a sottostare, per le proprie necessità di spostamento, alle chiusure del passaggio a livello di via Vicenza. È un’opera necessaria che permette di chiudere positivamente un impegno preso con tutti i cittadini del quartiere”.