MONZA – Le Belle Epoque arriva a Monza. Un tuffo nel passato, una passeggiata tra i vicoli e le strade di quella Parigi bohémienne che ha ispirato poeti, artisti, scrittori.
E’ stata inaugurata mercoledì sera e proseguirà fino al 29 settembre la mostra “Toulouse Lautrec – La ville lumière” allestita al Secondo Piano Nobile della Villa Reale. Il visitatore sarà immerso in un’atmosfera unica e magica, ammirando le 150 opere provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene e che celebrano il percorso artistico di uno dei maggiori esponenti della Belle Époque: Henri de Toulouse-Lautrec.
Manifesti, litografie, disegni, illustrazioni, acquerelli, insieme a video, fotografie e arredi dell’epoca riscostruiscono uno spaccato della Parigi , riportando i visitatori indietro nel tempo. Tra le opere più celebri litografie a colori (come Jane Avril, 1893), manifesti pubblicitari (come La passeggera della cabina 54 del 1895 e Aristide Bruant nel suo cabaret del 1893), disegni a matita e a penna, grafiche promozionali e illustrazioni per giornali (come in La Revue blanchedel 1895) diventati emblema di un’epoca.
Nelle opere di Toulouse Lautrec c’è lo spaccato di un’epoca: la Parigi di fine Ottocento, con i suoi simboli degli artisti di Montmartre, del Moulin Rouge, dei teatri, delle riviste umoristiche, le prostitute. Ecco il mondo di Toulouse-Lautrec, genio che divenne noto soprattutto per i suoi manifesti pubblicitari e i ritratti di personaggi che hanno segnato un’epoca rimanendo ben impressi nell’immaginario collettivo.
La mostra, patrocinata dal Comune di Monza e curata da Stefano Zuffie, è prodotta e organizzata da Arthemisia con Nuova Villa Reale di Monza, in collaborazione con l’Herakleidon Museum di Atene.
La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18). Lunedì chiuso. Aperture straordinarie: Pasqua dalle 10 alle 19, Pasquetta dalle 10 alle 19, 25 aprile dalle 10 alle 19, 1 maggio dalle 10 alle 19, 2 giugno dalle 10 alle 19, 15 agosto dalle 10 alle 19.
Il biglietto intero costa 12 euro, quello ridotto 10 euro, bambini dai 6 ai 17 anni 5 euro. Ingresso gratuito per i bambini minori di 6 anni, disabili e un accompagnatore, 2 insegnanti per scolaresca, giornalisti con tesserino, guide turistiche, tesserati Icom, tesserati abb. Musei.
Informazioni e prenotazioni: Call center: 039.2240024 (Attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, sabato dalle 9 alle 13).