VILLASANTA – Il centrodestra ha scelto: è Massimo Casiraghi il candidato sindaco per le elezioni del 26 maggio. L’ex assessore alla Cultura della Giunta Merlo adesso scende in campo aspirando allo scranno di primo cittadino sostenuto da un’ampia coalizione formata da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e dalle liste civiche Movimento civico per le famiglie Villasanta e Nuova Villasanta.
Massimo Casiraghi, 57 anni, pensionato, sposato con Luisa Bramati vanta una lunga militanza politica iniziata nel Movimento Sociale e poi confluita in An, Popolo della Libertà e Forza Italia. Una passione che lo ha visto sedere dalla metà degli anni Ottanta tra i banchi del consiglio comunale di Monza. Grande appassionato di sport, ha praticato l’hockey su pista gareggiando per la società Hockey Club Monza.
“La politica è una passione – ha esordito -. Stiamo definendo le ultime linee del programma. In tema di sicurezza la intenderemo in maniera sferica, non solo come prevenzione, ma sicurezza anche sulle strade, e nel mondo del lavoro. Attenzione anche alla sfera della famiglia e ai reali bisogni dei villasantesi; attenzione alla cura del territorio non solo da un punto di vista urbanistico ma anche del verde, delle strade, la manutenzione e la valorizzazione del patrimonio comunale”.
A sostenerlo una larga coalizione formata sia dai partiti sia dalle liste civiche. La Lega, con Emilio Merlo, ha ribadito l’attenzione al territorio e ai villasantesi; Antonio Ubiali di Nuova Villasanta ha sottolineato che “Massimo Casiraghi è una persona seria che fa politica per passione e non per posti da occupare”; Daniela Greco del Movimento Civico per le Famiglie ha ribadito la volontà di mettere al centro l’attenzione e i bisogni della famiglia.
La discesa in campo di Massimo Casiraghi ha ricevuto anche la benedizione di Fabrizio Sala (vicepresidente di Regione Lombardia) e di Emanuele Pellegrini (senatore della Lega).
“A Monza e Brianza come coalizione di centro destra abbiamo raggiunto il 94 per cento – ha dichiarato Fabrizio Sala -. Superando la media regionale che è del 90 per cento. Siamo abituati a lavorare insieme, a pensarla allo stesso modo. Siamo una politica del fare”. Sala ha sottolineato l’importanza strategica di Villasanta vicina al Parco e all’Autodromo, annunciando l’arrivo di investitori interessati a questa zona della Brianza. “Massimo Casiraghi è una persona che si dà da fare – ha sottolineato il vicegovernatore di Regione Lombardia – Spazzeremo via la sinistra anche dalla Provincia di Monza e Brianza”.
Anche il senatore del Carroccio ha benedetto la scelta del candidato forzista. “Ho seguito Massimo Casiraghi nel suo lavoro di assessore durante la Giunta Merlo – ha commentato Emanuele Pellegrini -. Ha presentato le linee guida di un’amministrazione pacata, intelligente e che pone al centro gli interessi dei cittadini. Questa è una squadra formata da persone che hanno voglia di lavorare, di rimboccarsi le maniche e di governare per dieci anni”.
Barbara Apicella