SAMARATE – Fingevano di svolgere l’attività di assicuratori, in realtà si trattava di truffatori: tre persone, due donne e un uomo, tutte residenti in provincia di Napoli, sono state denunciate dai Carabinieri di Samarate (Varese). Dovranno rispondere dei reati di truffa e sostituzione di persona.
Il modo di agire dei tre era molto semplice ed efficace. Si servivano di una piattaforma online identica a quella di una nota compagnia assicurativa di autovetture e, spacciandosi per dipendenti, fornivano un contratto fasullo intascando poi i soldi. Con questo sistema sono riusciti a “scucire” 500 euro a un automobilista residente a Samarate, che si è poi recato dai Carabinieri per sporgere denuncia.
I militari, in seguito a numerose verifiche sui destinatari del bonifico e sui titolari dei siti internet utilizzati per compiere la truffa, sono riusciti a risalire alle identità dei tre truffatori, scoprendo che le due donne avevano il compito di rispondere ad eventuali telefonate dei “clienti” fingendo di svolgere mansioni amministrative, contabili e di segreteria. Sono in corso verifiche per appurare l’esistenza di ulteriori vittime.