LIMBIATE – Avevano selezionato con cura l’obiettivo, convinti di poter mettere a segno un colpo facile facile truffando tue pensionate: i due malintenzionati hanno dovuto ricredersi una volta arrivati sul posto. Costretti a fuggire prima dell’arrivo dei Carabinieri.
La truffa è stata tentata nella mattinata di mercoledì. Verso le 10.30 si sono presentati in due citofonando alla villetta: un falso tecnico dell’acqua accompagnato da un falso agente della Polizia locale. Alle due donne, una di 63 anni e l’altra di 82 anni, hanno spiegato che era necessario eseguire alcuni accertamenti relativi alla salubrità dell’acqua dei rubinetti.
Le due residenti, tuttavia, dopo aver letto già episodi simili sui giornali e dopo aver partecipato ai corsi antitruffa organizzati dai Carabinieri, non hanno abboccato. Con tono deciso hanno cacciato via i due mascalzoni e hanno immediatamente preso in mano il cellulare per chiamare il 112. All’arrivo dei militari, tuttavia, dei due non c’era più alcuna traccia.
Probabilmente sono andati a Ceriano Laghetto. In via Carso, infatti, risulta che due truffatori, anche in questo caso spacciandosi per addetto dell’azienda dell’acqua e per rappresentante delle forze dell’ordine, sono riusciti a portare via circa mille euro a una donna di 89 anni. Quando si è accorta di ciò che era successo, non ha potuto fare altro che telefonare ai Carabinieri e sporgere denuncia.