MONZA – Tutto in una notte per la Vero Volley Monza. Oggi, sabato 13 aprile, alle 20.30 la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley affronta in trasferta i campioni d’Italia in carica della Sir Safety Conad Perugia, nella decisiva Gara 3 dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto. Dopo aver vinto 3-2 alla Candy Arena Gara 2, grazie ad una prestazione straordinaria, Beretta e compagni puntano a confermarsi lontano dalla Brianza per firmare l’impresa e accedere, per la prima volta nella loro storia, alla Semifinale dell’atto conclusivo del massimo campionato di volley nazionale.
Obiettivo ambizioso e sulla carta molto complesso da raggiungere per la Vero Volley, pronta però a giocarsi questa delicatissima ed avvincente sfida con entusiasmo, determinazione e grande generosità. La squadra di Soli, già capace di battere Perugia fuori casa in campionato 3-2, si affaccia al quinto confronto stagionale con i perugini con il morale alto e tanta voglia di provare a superare tutti i propri limiti. Una prova corale, precisa in ricezione, il servizio martellante delle migliori giornate e grande intensità nel muro-difesa: le chiavi con cui Monza cercherà, come già successo nella seconda sfida della serie, di aprire la difesa della Sir.
La Vero Volley dovrà appoggiarsi anche alle sue individualità, con Plotnytskyi e Dzavoronok a martellare forte in battuta e in attacco (29 e 21 punti rispettivamente messi a segno in Gara 2), Yosifov e Beretta a toccare palloni a muro nel tentativo di bloccarli (5 e 1 muro in Gara 2), Orduna in regia a smistare con precisione per l’altra bocca da fuoco Ghafour e Rizzo a difendere con tempismo ed efficacia.
“Domenica scorsa – dichiara Santiago Orduna, palleggiatore della Vero Volley – siamo stati molto bravi ad impostare il nostro gioco, mettendoli in difficoltà e allungando la serie che era la cosa più importante. Da loro, però, sarà certamente una sfida diversa. Perugia in casa spinge molto con il servizio, risultando aggressiva. Davanti al loro pubblico sarà tosta. Incontriamo la squadra più forte in campionato, quella che è arrivata prima e non ha mai perso contro le altre big. Hanno avuto qualche passo falso con le squadre di seconda fascia come noi ma nei Play Off è tutto diverso. In casa siamo stati capaci di approcciarli con determinazione ma anche con spensieratezza e questo ci ha fatto guadagnare la possibilità di giocare la bella che ci mantiene comunque con i piedi per terra. L’eliminazione in Champions di Perugia? Sono dei campioni, giocatori esperti di alto livello. Sono abituati a giocare gare da dentro-fuori, la loro eliminazione in coppa non cambierà il loro approccio alla gara. Noi dobbiamo preoccuparci della nostra parte di campo, provando a ripetere la bella prestazione fatta in casa”.