MONZA – Domani è il grande giorno, quello che il territorio attendeva ormai da tempo: in mattinata è in programma l’inaugurazione ufficiale della Questura. Una novità che, oltre a portare un maggior numero di forze dell’ordine sul territorio, con tanto di servizi importanti, eviterà di fare riferimento a Milano com’è accaduto fino a oggi. Con una eliminazione dei disagi da parte degli operatori e con una città, Monza, terza in Lombardia per numero di abitanti, che viene finalmente trattata come capoluogo di provincia e non come satellite della metropoli.
Per l’inaugurazione sarà presente anche il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, che alle 9 varcherà la soglia della Questura in via Montevecchia. Un’ora più tardi sarà in via Volturno per quello che diventa a tutti gli effetti il Comando provinciale dei Carabinieri. Anche lì non si tratterrà molto: alle 10.45 sarà infatti in via Manzoni per l’istituzione del Comando provinciale della Guardia di Finanza.
La Lega non nasconde la sua soddisfazione: “Con la nuova sede della Questura – affermano i consiglieri provinciali Andrea Villa, Laura Capra, Fabio Meroni e Marina Romanò – si rafforzano Monza e la Brianza che, finalmente trovano un nuovo punto di riferimento a sostegno della sicurezza e del controllo del territorio, nell’interesse dei cittadini. Dopo troppi anni di attesa assistiamo ad un cambio di passo da parte del governo centrale che con questa iniziativa mira a rafforzare la dignità del ruolo delle province messa in discussione dalla legge Delrio, che ci auguriamo venga superata al più presto. Coglieremo l’occasione della presenza del Ministro Salvini per trasmettere questa istanza”.