MONZA – Il ministro dell’Interno Matteo Salvini accolto, non solo da autorità civili e militari, ma anche da artisti oppositori che non appoggiano la sua politica in tema di accoglienza e di immigrazione. Questa mattina, in occasione della visita del leader del Carroccio a Monza per l’inaugurazione della nuova Questura, sono apparse alcune installazioni artistiche di protesta.
Posizionate all’ingresso della via Bergamo e a pochi passi dalla nuova Questura, le opere sono firmate dal gruppo Arte Resistente che già nei mesi scorsi si è fatto notare in altre città. Mani di cartone sollevate che emergono dai prati e dal cemento, con scritte che sollecitano all’accoglienza e all’attenzione verso i migranti: Eppure l’Italia è una parola aperta e piena d’aria, Stay Human. Ecco alcune delle scritte apparse sulle installazioni, oltre ad alcuni lenzuoli bianchi con scritte che sollecitano a non rimanere indifferenti alle richieste di chi fugge dalla guerra.
“Le installazioni di Monza – si legge sulla pagina Facebook di Arte Resistente – sono importantissime per tutto il movimento Arte Resistente. Dopo le prime apparizioni di Atri e Pescara, il Mediterraneo torna a trovarsi faccia a faccia con Matteo Salvini per inaugurare la nuova Questura. Tutti coloro che credono nei più elementari e ormai negati diritti umani devono ringraziare gli artisti militanti monzesi ai quali va un forte abbraccio resistente”.
B. Api