CESANO MADERNO – Con la festa di sabato 13 al Centro Alex Langer presso l’Oasi Lipu in via don Orione, si è conclusa l’edizione 2018-2019 del concorso I love books, promosso per il sesto anno consecutivo, dalla biblioteca civica “Vincenzo Pappalettera” in collaborazione con l’associazione Amici della Biblioteca e riservato agli alunni degli ultimi due anni della scuola primaria ed a quelli del primo anno della secondaria di primo grado.
E’ stato l’assessore ai Servizi alla persona, Pari opportunità e Coesione sociale, Federica Torgano, intervenuta a nome dell’amministrazione al pomeriggio di festa in Oasi, che ha rimarcato l’importanza e il valore della lettura per i giovani, complimentandosi con tutti i protagonisti del concorso che hanno ricevuto in premio diplomi, libri e vari gadget messi a disposizione anche dalla Lipu.
Il concorso ha proposto 26 titoli, che sono stati letti complessivamente 261 volte dai 21 partecipanti al concorso (13 femmine e 8 maschi) con una media di 12,5 libri letti a testa.
I libri più letti sono stati il fumetto “Gigi delle caverne” di Reynolds-Mcandrews (con 18 letture), “Un compleanno fantastrofico” di Annalisa Strada (con 16 letture) e “Irene la coraggiosa” di William Steig (con 14), mentre i libri che hanno raccolto più “mi piace” sono stati “Gigi delle caverne”, “L’arcobaleno del tempo” e “I numeri felici”.
Primi, a pari merito per egual numero di libri letti (ben 26), Elisa Lauciello, Roberto Moneta, Alberto Romano’ ed Elsa Zocco; con 22 libri si è classificato secondo Mirko Pagani e con 17, a pari merito, le sorelle Alessia e Sara Costa.
Al termine della cerimonia di premiazione, grande successo per la merenda, servita dagli studenti del corso di Sala Bar del Ciofs, che hanno avuto l’occasione di mettersi alla prova e di sperimentare sul campo le abilità acquisite.