MONZA – Dopo la grande abbuffata del FuoriSaloneMonza la città di Teodolinda continua ad ospitare e ad elogiare il lavoro degli artigiani. Non solo il top del made in Italy (e soprattutto del made in Brianza) ma anche il meglio della tradizione artigianale straniera.
L’appuntamento è per questo pomeriggio, venerdì 19 aprile, alle 18 ai Musei Civici (via Teodolinda 4) per l’inaugurazione della mostra “Giappone – Kyoto. I giovani e l’artigianato – Un percorso tra tradizione e innovazione”.
I visitatori fino al 28 aprile potranno ammirare alcune delle più belle opere provenienti dalla Task (Traditional Arts Super College of Kyoto) una delle più prestigiose scuole di artigianato giapponesi. In mostra 32 pezzi unici realizzati appositamente per l’evento monzese. Ceramiche, legno, metallo, bamboo, lacca, carta, manufatti che, partendo dalla conoscenza della tecnica tradizionale, vengono rielaborati dai giovani per rappresentare la “nuova tradizione”.
La mostra è raccontata attraverso un percorso che propone raffinati pezzi realizzati con le più tipiche lavorazioni artigianali del Giappone: ci sono opere in ceramica, legno, metallo, bamboo, lacca, carta; tipologie funzionali che sono rilette dai giovani allievi al fine di creare una “nuova tradizione”. La mostra si avvale del patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano.
Il biglietto d’ingresso costa 6 euro (intero), 4 euro (ridotto). Per informazioni consultare il sito www.museicivicimonza.it