E’ uno dei temi “caldi” del momento. Uno di quelli sovracomunali che sta facendo più discutere: la sanità. Con la Brianza ovest che, assegnata alla Asst di Vimercate, ospedale che non sarà mai utilizzato dalla quasi totalità di chi vive lungo l’asse del Seveso, alza la voce per chiedere un maggiore rispetto e per denunciare la situazione in cui versano gli ospedali della zona. Una buona notizia, però, arriva dal consigliere regionale Alessandro Corbetta (Lega), che annuncia lo stanziamento di 14,5 milioni.
“Finanziamenti importanti attivati dalla Asst di Vimercate – spiega Corbetta – per i presidi ospedalieri di Besana Brianza, Carate Brianza, Giussano, Seregno e Usmate Velate. Serviranno per interventi strutturali e manutentivi che vanno a garantire indispensabili e urgenti opere di riqualificazione dei nostri ospedali. Si tratta, da parte della Regione e dell’Asst, di un segnale concreto per le realtà della nostra provincia: presidi sociosanitari essenziali per i territori e la qualità di vita dei cittadini, che noi intendiamo mantenere e potenziare sempre di più”.
La fetta più grossa, ovvero 6,4 milioni di euro, andrà all’ospedale di Carate Brianza. “Il finanziamento – spiega Corbetta – è finalizzato alla ristrutturazione piano terra, messa a norma del monoblocco della parte vecchia, rifacimento rete informatica e acquisto nuove attrezzature”. Altri 3 milioni per l’ospedale di Giussano, quello che i medici della zona pronosticavano come il più vicino alla chiusura in quanto “svuotato” di molte delle sue funzioni. “Stiamo parlando di 3 milioni di euro – al fine di adeguare la struttura alle norme sulla sicurezza e sulla prevenzione antincendi. Per adeguamento strutturale dell’ospedale di Seregno sono stati previsti invece 2 milioni e 400 mila euro. Per Besana in Brianza, infine, 1 milione 400 mila euro per l’ex ospedale che ho visitato pochi giorni fa e interessano la riqualificazione del monoblocco, di cui due piani saranno destinati a poliambulatorio, fisiatria e prelievi. Tre piani saranno invece occupati da Neuropsichiatria, Centro Diurno, CPS e Comunità terapeutica per adolescenti”.
Nel pacchetto dello stanziamento per il miglioramento delle strutture, in questo caso non destinato alla Brianza ovest, è compreso anche il centro di Usmate Velate: 1 milione 300 mila euro per ristrutturazioni e ampliamento dei parcheggi adiacenti.