VALMASINO – Sono salvi e stanno bene i due ragazzi, intorno ai vent’anni, di Sondrio, soccorsi nella notte tra giovedì e venerdì dalla stazione di Valmasino – VII Delegazione Cnsas, dal Sagf della Guardia di Finanza e dall’elisoccorso, decollato da Como.
La chiamata è giunta all’una e mezza della notte. I due giovani erano partiti ieri in mattinata per risalire la via Scoubidou, non troppo tecnica ma piuttosto lunga. Verso le 20 si erano sentiti per telefono con alcuni amici, avevano avvisato che stavano per rientrare. Il tempo però passava ed era diventato impossibile contattarli perché intanto il telefono, che suonava senza risposta, era caduto.
Allora gli amici, preoccupati, hanno chiesto aiuto: il 118 ha attivato i soccorritori, che sono arrivati alla base della parete e sono riusciti a comunicare a voce con i ragazzi. I vigili del fuoco hanno piazzato la fotoelettrica per illuminare la zona; all’alba, con il binocolo, sono stati localizzati e poi recuperati in mattinata con l’elicottero. Accertato che le loro condizioni erano buone, nonostante avessero trascorso la notte all’aperto e sotto la pioggia, sono stati portati a valle.
Il Soccorso alpino ricorda che in montagna è importante seguire con scrupolo alcune indicazioni: calcolare bene i tempi, chiedendo informazioni agli esperti o alle persone del posto se non si conosce bene la zona o se si ha poca esperienza; avere sempre scarpe adatte al contesto, se possibile anche di ricambio; avere sempre nello zaino una lampada frontale, per illuminare l’ambiente al buio e anche per eventuali segnalazioni della propria presenza; portare con sé una scorta di acqua e cibo sufficiente per fare fronte a eventuali ritardi o imprevisti.