VILLASANTA – Ammonta a 2 milioni e 600 mila euro il costo dell’investimento per il rinnovo dell’intero impianto di illuminazione pubblica di Villasanta. Un intervento molto importante che restituirà al comune lampioni nuovi e luce a risparmio energetico. L’intervento, approvato dalla Giunta, vedrà un capillare ammodernamento di tutto l’impianto di illuminazione presenti a Villasanta con la sostituzione di 1.986 lampioni (sui 2.236 presenti in città) con un risparmio energetico di oltre il 72%.
L’intervento prevede la sostituzione di tutte le lampade con nuovi apparecchi a luce led, il rifacimento delle linee elettriche ormai obsolete, il rimpiazzo dei quadri elettrici e dei relativi sostegni, e l’esecuzione di tutte le opere civili annesse.
Le armature dei lampioni saranno di due tipi diversi: uno più funzionale ed essenziale per i lampioni che verranno posizionati lungo i tratti stradali; mentre per le aree pedonali verranno posizionati lampioni più curati da un punto di vista estetico. L’intensità della luce sarà modulata a seconda delle zone. L’intervento di sostituzione e di ammodernamento delle luci villasantesi durerà tra i sei e gli otto mesi. Portando anche un risparmio alle casse comunali: per la fornitura di energia elettrica e la manutenzione degli impianti, l’Amministrazione pagherà all’anno un canone di 298mila euro contro la spesa attuale di 390mila.
Un intervento importante ed oneroso del quale già si parlava oltre un anno fa, con il duplice obiettivo di restituire luce e sicurezza e di rispettare l’ambiente con l’installazione di lampioni e di luci di ultima generazione. Il progetto che avrebbe dovuto completarsi entro il gennaio 2019 ritarda di qualche mese, restituendo comunque luce nuova e moderna ai villasantesi. Inoltre nel 2027 l’impianto sarà completamente di proprietà del Comune.
Non sono gli unici lavori in programma a Villasanta nei prossimi mesi: dal Pirellone in arrivo un finanziamento di 50 mila euro per la messa a norma della scuola secondaria Fermi. Un finanziamento che arriva dalla presentazione di un progetto che contribuisce all’intervento già programmato dall’amministrazione e stimato in 450 mila euro che comprende una serie di adeguamenti strutturali alla normativa antincendio (tipo e dimensione delle porte, compartimentazione degli spazi tra scuola e Palazzetto dello sport, realizzazione di una vasca dell’acqua in caso di incendio, opere minori). I lavori inizieranno questa estate.