MONZA – Saper guardare avanti e oltre. Sapersi rinnovare e anticipare i tempi, intravedendo la strada da intraprendere per migliorare quel patrimonio di famiglia che già un brand.
“E’ questo il segreto del successo di Giuseppe Meregalli – spiega Giuseppe Rinaldi, che ci accoglie nell’Enoteca di via Italia, una boutique di vini e spirits aperta nel lontano 1955 – Ormai siamo alla quinta generazione. Il presidente Giuseppe Meregalli negli anni Settanta ha fatto la differenza, vedendo lontano aveva iniziato a dedicarsi alla distribuzione”.
E oggi il gruppo, distributori esclusivisti del canale Horeca, con una fittissima rete di clienti in Italia e all’estero, è il nome internazionale del vino di qualità. Sono oltre mille le etichette presenti con pere nazionali e internazionali con il top dei vini da Francia, California, Patagonia, Australia, Libano, Siria), oltre a champagne e spirits (anche dall’America, dalla Nuova Zelanda e dal Giappone). Otre ad una ricca serie di armagnac, cognac, whisky, calvados, rhum, grappe ed altri distillati, senza dimenticare la nostra scelta di olii e aceti.
Un impero nato 160 anni fa nel cuore della città di Tedolinda e che ancora oggi accoglie si suoi clienti sotto le guglie del Duomo e nella sede di via Azzone Visconti che un tempo fu convento della Monaca di Monza. Un gioiello che porta alto il nome di Monza e della Brianza in tutto il mondo e che soprattutto è impegnata a diffondere la cultura del bere.
“Il nostro compito è guidare ed emozionare – spiega Giuseppe Rinaldi – Guidare la persona all’acquisto del vino per quella determinata occasione: sia per un regalo sia per festeggiare un evento in famiglia. Il vino è sinonimo di storia e di cultura: da sempre i grandi eventi si celebrano alzando un calice di vino”. Vino sinonimo di convivialità, emozione, ma anche contatto con la natura.
“Certamente la qualità è il primo biglietto da visita – aggiunge – Ma altrettanto importante il rapporto umano che ci deve essere con il cliente che, non entra in una semplice enoteca, ma viene condotto in un viaggio attraverso vini e distillati. Per vivere l’emozione del buon calice di vino che tutti possono permettersi: dalla bottiglia che costa poco meno di 10 euro a quelle che raggiungono cifre importanti”.