MONZA – Nel quartiere Libertà c’è una sovrabbondanza di paletti di cestini asportati; ma i paletti non verranno attrezzati con nuovi cestini (come i residenti speravano), ma verranno direttamente tolti. Questa la risposta che la consigliera Francesca Pontani (Pd) ha ricevuto dagli uffici comunali in merito alla sua interrogazione sul problema di mancanza di cestini nel rione Libertà.
Un problema che ormai si trascina da tempo e che era già finito sui banchi del consiglio comunale. Nelle scorse settimane il primo intervento con il posizionamento di 4 cestini nell’area verde tra le vie della Guerrina, De Chirico e Valentini dove da oltre un anno veniva segnalato il problema.
Ma rimaneva la questione dei paletti (in attesa di portarifiuti) disseminati per il quartiere. Gli addetti degli uffici hanno effettuato un sopralluogo confermando la criticità della situazione ma la risposta ufficiale ricevuta dalla consigliera dem difficilmente piacerà ai residenti del quartiere. Quello della mancanza di cestini nel quartiere Libertà è un problema annoso: già durante la passata amministrazione era stata sollecitata la richiesta di nuovi cestini. I padroni dei cani lamentavano l’assenza di cestini nelle vie interne.
Ma nel quartiere Libertà non si attendono solo i portarifiuti, anche un nuovo cancello nel parco giochi di via Papini. Il problema era sempre stato portato in aula dalla consigliera Pontani: il cancello è rotto, appoggiato al resto della recinzione. Doveva essere riparato entro la fine di febbraio, ma gli operai non sono ancora intervenuti e il cancello è ancora pericolante. “È pericoloso per i bambini – ha spiegato Pontani – La sera viene chiuso l’ingresso, ma è possibile entrare direttamente dalla parte dove il cancello è rotto”.