SEREGNO – Sette trattamenti distribuiti nei mesi, riguarderanno ogni volta più di 6 mila tombini: il Comune di Seregno, in vista della stagione estiva, ha deciso di dichiarare guerra alle zanzare con un intervento deciso. Per verificarne l’efficacia bisognerà attendere i riscontri durante la prossima stagione, ma è certo che il problema non è stato sottovalutato.
Il primo giro in città è partito martedì 16 aprile e si concluderà alla fine del mese. Al lavoro due operatori dell’azienda “La Suprema” di Cernusco Sul Naviglio con una metodologia operativa approvata dal Ministero della Salute. Con una lancia ad alta pressione (in alcuni casi anche con pompa a spalla a pressione regolabile) intervengono in tutti i tombini del territorio irrorando una soluzione che va a colpire gli insetti infestanti a partire dagli stadi di sviluppo larvale.
Dopo questo primo ciclo di disinfestazione ne sono programmati altri sei, con cadenza mensile, specificamente indirizzati a contrastare il fenomeno della diffusione delle zanzare. Negli anni è stata una problematica molto sentita, tanto che con l’attivazione del portale per le segnalazioni (“T’el disi mì”) qualche cittadino si è già preoccupato di prevenire il disagio sottoponendo il problema all’attenzione dell’amministrazione comunale.
Oltre all’attività di disinfestazione, però, il Comune ha in programma anche una campagna di informazione per ottenere la collaborazione dei cittadini. Andare a risanare i luoghi pubblici, se quelli privati non vengono curati, rischia di diventare soltanto un intervento inutile.