SEVESO – “Sensibilizzare è importante, intervenire è necessario”. Antonio Cantore, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle esorta l’amministrazione comunale a darsi da fare per garantire la sicurezza dei pedoni su tutti gli attraversamenti stradali del territorio.
“In molti attraversamenti pedonali l’illuminazione è scarsa – spiega Cantore – ed aumenta il rischio di investimenti. Sono numerose le segnalazioni dei cittadini per questo problema”. Il consigliere pentastellato sottolinea che ormai, sul mercato, c’è disponibilità di tecnologia utile per migliorare il grado di sicurezza ed evitare investimenti. Il sistema che sottopone all’attenzione dell’amministrazione comunale, con una mozione da discutere nella prossima seduta consiliare, è quello di fotocellule che rilevano la presenza della persona a ridosso dell’attraversamento, in corrispondenza delle strisce pedonali, e fanno scattare l’illuminazione intermittente delle lampade a Led.
Per Cantore non deve trattarsi di un problema economico: “Innanzitutto è possibile utilizzare per questo scopo il 50 per cento dei proventi derivanti dalle sanzioni della Polizia locale per il mancato rispetto del Codice della strada. Esistono tuttavia altre due opportunità da cogliere al volo: un bando della Regione Lombardia, che ha stanziato 8 milioni per i prossimi 3 anni, da dare a fondo perduto nella misura del 50 per cento a chi investe sulla sicurezza stradale; ma anche un decreto del Ministero dello Sviluppo economico, con fondi sbloccati grazie al parlamentare Fraccaro del Movimento 5 Stelle, che offre la possibilità di ottenere finanziamenti per per progetti di mobilità sostenibile, di abbattimento delle barriere architettoniche, di messa in sicurezza degli edifici pubblici, strade e scuole”.