LENTATE SUL SEVESO – Si è presentata in municipio di buon mattino, ha indossato la fascia tricolore e poi si è recata al monumento ai caduti per rendere omaggio. Il sindaco Laura Ferrari, dopo le polemiche dei giorni scorsi, ha celebrato così il 25 Aprile. In modo “minimal” o sobrio, senza discorsi, deponendo la corona di alloro e fermandosi per un momento di riflessione silenzioso.
Lo stesso primo cittadino, poco più tardi, ha pubblicato le fotografie di questo momento istituzionale sul suo profilo Facebook aggiungendo un commento: “Venticinque Aprile. Il giorno della libertà conquistata con il coraggio ed il sacrificio di tutti. Per riflettere e per non dimenticare il significato più ampio della Liberazione”.
Nei giorni scorsi, dopo avere annunciato la scelta di evitare discorsi ufficiali, il sindaco era stato accusato di voler “cancellare” il 25 Aprile. La notizia era finita su tutte le testate nazionali, dai giornali, alle radio e alle televisioni. Ferrari ha sempre replicato che il 25 Aprile a Lentate non sarebbe stato dimenticato e che, per una volta, aveva preferito questa forma molto semplice ed essenziale per riportare la celebrazione al suo significato originario, ovvero quello di una festa che appartiene a tutta la collettività.