SEREGNO – Appuntamento religioso, tradizione, bancarelle, giostre e spettacoli. E’ tutto questo la Sagra di Santa Valeria, anche qualcosa in più. Compresa la scaramanzia perché il meteo regga e perché la pioggia cada una settimana più tardi sul Calendimaggio sevesino. Secondo la tradizione, infatti, il meteo in questo periodo è sempre avverso, ma soltanto in una delle due manifestazioni.
Intanto, maltempo a parte, la Sagra di Santa Valeria ha molto da offrire. A partire dall’apertura ufficiale in programma nella serata di oggi, giovedì 25 aprile: il ritrovo è fissato per le 20.15 in piazzale Madonnina alla presenza delle autorità religiose e civili. Alle 20.30 l’omaggio floreale alla Madonna e processione al santuario, dove si svolgerà un momento di preghiera. Alle 21.15, infine, l’inaugurazione degli stand della sagra nel cortile di via Piave.
Ce n’è per tutti i gusti: dalla mostra di pittura (giunta all’edizione numero 41, sono 13 gli artisti che espongono), al mercatino “Nostalgia del passato”, al buffet e alla baita del pellegrino. E, ancora, pesca di beneficenza, solidarietà a favore di don Luciano Mariani e della sua missione in Madagascar affinché si possano acquistare macchinari per la lavorazione del ferro nell’officina. Alle 21.30, infine, concerto con il “Rejoice Gospel Choir” di Nova Milanese diretto dal maestro Gianluca Sambataro.
Domani, oltre alle consuete Messe e al rosario delle 20.30, serata musicale con la band “Italian Blues Brothers”. Nella giornata di sabato il programma si apre alle 16 con i giochi per i bambini. Alle 18.30 la Messa celebrata dal Prevosto, Monsignor Bruno Molinari. E poi, oltre a stand e bancarelle, grande protagonista la “Merqury Legacy”, band che proporrà il tributo ai Queen.
La domenica, giorno clou della sagra, Messe in santuario alle 7.30, 9.30, 11, 16 e 18.30. A rafforzare l’aspetto di fede che ha dato vita alla manifestazione ci sarà anche l’incontro alle 20.30 in santuario con don Claudio Burgio e l’Associazione Kayròs. Per la parte dello spettacolo serale, invece, Italian party band con il gruppo “Tributo Italiano”.
La sagra, lo sanno bene i seregnesi ma anche chi vive nei dintorni, non si esaurisce con la domenica: lunedì pomeriggio ancora giochi per bambini, Messa alle 18.30 con tutti i sacerdoti di Santa Valeria e della città di Seregno. Alle 21.30 “Blues Revenge meets Lorena Gioia”. Martedì, infine, rosario pomeridiano per la terza età in santuario (alle 15.30), in serata concerto della showband “Azione Mutande” per lasciare poi spazio all’estrazione dei numeri vincenti della sottoscrizione a premi. Il ricavato andrà a favore delle opere parrocchiali.