SEREGNO – La street art come strumento per riqualificare le periferie e gli spazi urbani più degradati. E’ la scelta dell’amministrazione comunale di Seregno che, dalle parole, ha deciso di passare concretamente ai fatti.
Il progetto della street art, infatti, era stato proposto direttamente dai giovani cittadini nel corso di un incontro con il sindaco Alberto Rossi alla fine del mese di gennaio. L’idea all’amministrazione comunale era piaciuta molto, non solo per la possibilità di coinvolgere i ragazzi facendo sentire un po’ più loro lo spazio in cui vivono, ma anche per restituire colore alle zone un po’ più trascurate.
Non a caso l’amministrazione comunale aveva promosso una serata con il comitato di quartiere Meredo-Sant’Ambrogio, nel rinnovato centro civico di via Bottego, proprio per illustrare questo progetto. I cittadini, intervenuti davvero numerosi, avevano manifestato interesse e apprezzamento per la proposta sostenuta dall’assessore alla Cultura, Federica Perelli.
Dopo le chiacchiere ora viene compiuto il primo passo: grazie alla street art il Comune provvederà a riqualificare completamente il sottopasso Solferino-Magenta che, spesso, finisce sotto i riflettori per problematiche legate ad atti di vandalismo e alla mancanza di decoro.
Per dare seguito al progetto il Comune ha pubblicato un avviso pubblico chiedendo agli interessati di farsi avanti presentando proposte per l’ideazione e per la successiva realizzazione di opere di creatività. Finalizzate nell’immediato all’intervento del sottopasso già individuato, ma il desiderio è quello di estendere il progetto anche ad altre zone del territorio cittadino. Spazi e necessità non mancano.
Naturalmente oltre alla manifestazione di interesse bisognerà sottoporre all’amministrazione comunale anche il bozzetto dell’opera che si intende realizzare. Queste devono prevedere l’utilizzo di materiali resistenti a luoghi aperti e non contenere messaggi lesivi di principi etici e del pubblico decoro. Le proposte possono essere avanzate da singoli artisti (anche minorenni, con presentazione di domanda da parte di un maggiorenne), gruppi, scuole, associazioni, comitati spontanei (la domanda dev’essere firmata da un rappresentante). Le opere e i materiali sono interamente a carico del soggetto individuato, che dovrà completare il lavoro entro 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria. Il termine per la presentazione delle domande è il 10 maggio.
Non è la prima volta che il Comune di Seregno decide di ricorrere alla street art per risolvere eliminare il degrado dal territorio. Già nel 2009 l’amministrazione comunale aveva utilizzato questo stratagemma per abbellire il muro confinante con la linea ferroviaria, in tutta la sua lunghezza di 200 metri. Questa volta, in via iniziale, si tratta di un intervento di dimensioni più contenute. Qualora il progetto dovesse prendere piede, tuttavia, ci sono altre aree adatte per dare sfogo alla creatività degli artisti.