VEDANO AL LAMBRO – Aveva deciso di togliersi la vita, ma l’intervento dei Carabinieri ha evitato la tragedia: un ragazzo di 20 anni, residente in città, è ora ricoverato all’ospedale San Gerardo di Monza ma solo per accertamenti. Non è in pericolo di vita.
Davvero tempestivo l’intervento dei militari nel pomeriggio di ieri, giovedì 25 aprile, a Vedano al Lambro. Una drammatica telefonata di un familiare alla centrale operativa e la corsa contro il tempo degli uomini dell’Arma che hanno fatto intervenire d’urgenza anche i Vigili del fuoco di Monza.
Il ragazzo si era chiuso nel box e, per una crisi depressiva, era intenzionato a compiere il folle gesto. Inutile ogni tentativo dei Carabinieri che, malgrado la loro esperienza, non sono riusciti a farlo desistere. Una volta compreso che il ragazzo non li stava più ascoltando, i militari hanno fatto tagliare la lamiera del box ai Vigili del fuoco. Tanto quanto bastava per gettarsi nel box e reggere per le gambe il ragazzo che già penzolava con la corda al collo, evitando il soffocamento. In un attimo hanno tagliato anche la corda e lo hanno affidato al personale del 118.
Una rapidità d’intervento davvero che si è rivelata fondamentale per salvare una vita umana. I medici confermano che il ragazzo è fuori pericolo e nel giro di poche ore sarà restituito alla famiglia.