SEREGNO – Nessuno spostamento per il grande olmo di via Stoppani. Entro la fine del mese sarà abbattuto. Lo comunica l’amministrazione comunale spiegando che il provvedimento è dovuto a una relazione stilata da un agronomo.
Tutto è nato da una fuga di gas, avvenuta nella notte tra sabato 2 e domenica 3 febbraio, che aveva costretto a evacuare le famiglie residenti. I tecnici di RetiPiù (società a capitale pubblico che gestisce la rete del gas), giunti sul posto insieme ai Vigili del fuoco e alla Polizia locale, avevano spiegato che a causare il problema erano state le radici di un vecchio olmo: pianta con circa 60 anni di età, per un’altezza di 18 metri e un fusto di 80 centimetri di diametro. Crescendo, avevano schiacciato le tubazioni determinando la fuoriuscita del gas. Per risolvere l’inconveniente si era provveduto ad asportare parte delle radici.
“Un intervento violento – aveva affermato in Consiglio comunale Chiara Novara (Forza Italia) -, come certificato dai nostri tecnici, che rischia di pregiudicare la sopravvivenza della pianta. Mi auguro, almeno, che non si decida di abbatterlo: piuttosto spostiamolo in qualche area verde della città”.
La relazione dell’agronomo, oltre a mettere in risalto che si tratta di un’alberatura di non particolare pregio botanico, ha però messo in guardia riguardo a un possibile pericolo: l’apparato radicale è talmente indebolito che, tra non molto, la pianta non sarà più in grado di resistere al vento. Alla fine di aprile, prestando attenzione alla rete del gas, sarà abbattuta e rimossa.