GALLARATE – Voleva prendere un paio di scarpe, ma senza pagarle. Un uomo di 38 anni, residente a Induno Olona, nella serata di venerdì 26 è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di rapina impropria.
L’uomo si è recato nel negozio di scarpe “Pittarosso” di viale Milano insieme alla fidanzata, una donna di 27 anni. Insieme hanno fatto un primo sopralluogo. Poi sono usciti senza prendere nulla. Pochi istanti dopo, con lei rimasta fuori ad attenderlo, lui è entrato di nuovo. Non è sfuggito all’occhio attento dell’addetto alla sicurezza, insospettito dalla situazione.
In pochi istanti il malintenzionato si è impossessato di un paio di “Sneakers” della Puma dopo avere forzato la placca antitaccheggio con lo scopo di superare la barriera delle casse senza pagare e senza fare entrare in funzione il dispositivo contro i furti. Non sapeva, però, di essere controllato a distanza: quando si è diretto verso l’uscita, è intervenuto l’addetto alla sicurezza per un controllo.
L’uomo, anziché confessare il furto, ha avuto la pessima idea di spintonarlo per fuggire, trasformando così il reato in rapina impropria poiché ha usato violenza, ed è fuggito. Lui e la fidanzata, però, sono stati intercettati dai Carabinieri mentre si stavano allontanando con l’automobile. E’ stato subito arrestato.
Nei guai è finita anche la donna. Perché dai controlli è emerso che custodiva nella borsa un coltellino svizzero: per lei una denuncia per porto di oggetti atti a offendere.