DESIO – “Abbiamo sempre condotto le nostre battaglie a favore degli animali in modo deciso, ma mai violento. E nel pieno rispetto della legalità. Per questo prendiamo le distanze da chi ha voluto esprimere il proprio dissenso ricorrendo a un atto di puro vandalismo”. E’ la condanna della sezione monzese dell’Enpa (Ente nazionale protezione animali) nei confronti della devastazione del quagliodromo.
Il gesto compiuto da ignoti nella notte tra venerdì e sabato, proprio a poche ore di distanza dall’inizio della manifestazione della caccia alla quaglia in programma nel fine settimana, non è passato inosservato tra gli animalisti.
Le varie associazioni (Movimento Animalista, Lega AntiVivisezione, Enpa) avevano invitato i cittadini a fare sentire la loro voce manifestando pacificamente contro l’iniziativa in programma nella struttura di San Carlo. Poi i referenti sono venuti a sapere dalla stampa degli atti di vandalismo compiuti nell’area ristoro e ai danni di due auto parcheggiate nella proprietà. La scritta Alf lasciata con le bombolette su alcune pareti avevano portato i Carabinieri a ricondurre l’accaduto alla mano dell’Animal Liberation Front.
In attesa della fine delle indagini e della denuncia all’autorità giudiziaria, arriva la prima condanna da parte degli animalisti.