SEVESO – Pioggia o sole, il risultato non cambierà: migliaia di persone sono pronte a riversarsi in strada per il Calendimaggio. La maggiore festa della città di Seveso, che si svolge ogni anno la prima domenica di maggio (e il lunedì immediatamente successivo) nel quartiere di San Pietro Martire. Festa che affonda le sue radici nella memoria storica: il martirio di San Pietro da Verona. Negli anni, tuttavia, il Calendimaggio si è poi caratterizzato per la presenza di numerosissime bancarelle, giostre, iniziative culturali, che hanno affiancato la parte religiosa. Trasformando l’evento in una delle sagre più conosciute di tutta la Brianza.
Se il Calendimaggio parte ufficialmente con la giornata di domenica, così non sarà per le iniziative di contorno. Già oggi, sabato 4, è servito un gustoso antipasto: al Centro pastorale ambrosiano (ex seminario) l’inaugurazione della mostra “World water day photo contest”, organizzata dal Lions Club Seregno Aid e World Water. Nella stessa sede la mostra “Artsavearth”, ovvero opere pittoriche geometriche astratte, ispirate agli elementi naturali e ai temi dell’ecologia, a cura di Diego Racconi. Nel pomeriggio, alle 14, alla Fondazione Lombardia per l’Ambiente (largo 10 luglio 1976) c’è “Imparare giocando”: alla scoperta dell’acqua attraverso laboratori creativi, visite al Planetario e spettacolo teatrale. Iniziativa in collaborazione con l’Agenzia InnovA21, ingresso gratuito dai 4 ai 13 anni.
Alle 18 il concerto rock alla scuola Frassati, curato dall’accademia “Gaetano Marziali”, eccellenza tutta sevesina nell’ambito della formazione musicale. Ancora concerto, ma alle 21, con il corpo musicale “La Cittadina” di San Pietro Martire. Previsto in piazza Verdi, ma il maltempo potrebbe suggerire lo spostamento nell’aula magna della scuola media di via De Gasperi.
Domani, domenica 5, tutta la parte religiosa della festa. In particolare processione e Messa alle 10.30 nel santuario di via San Carlo. Alla fine della celebrazione la tradizionale consegna del Sampietrino d’Oro da parte dell’amministrazione comunale. Questa volta al Cavaliere Raffaele Morandini.
Il programma del mese di maggio prosegue venerdì 10, con un incontro alle 21 al Centro pastorale ambrosiano: Andrea Giuliacci, del Centro Epson Meteo, terrà una conferenza sui cambiamenti climatici. Nella stessa serata, nella sede dell’accademia Marziali, il concerto di chitarra nell’ambito della rassegna “Seveso in corde”.
Sabato 11, alle 18, la Festa della filosofia arriva al Centro pastorale ambrosiano. Si parla de “I miti della scienza e della religione” con Paolo Bernardini e Giulio Facchetti. Incontro a cura dell’associazione Albo Versorio. Alle 21, invece, nel santuario il concerto “Gaudete!” a cura del corpo musicale Santa Cecilia.
Nel weekend successivo, da segnare l’iniziativa della biblioteca: sabato 18 alle 16.30 la presentazione del libro “Il palazzo dei percorsi perduti” di Marco Speciale, in collaborazione con l’associazione Bottega Letteraria. Venerdì 24 di nuovo “Seveso in corde”. Il programma si chiude sabato 25 maggio alle 21, nel santuario di San Pietro, con “Splendori del barocco sacro europeo”: concerto di musica sacra per soprano, flauti e organo, inserito nel calendario del festival Brianza Classica.