LISSONE – Una nuova area di sosta, con 105 stalli gratuiti a disposizione dei pendolari. Completati i lavori di asfaltatura, illuminazione e posa di segnaletica orizzontale e verticale, dall’inizio della prossima settimana sarà ufficialmente aperto al pubblico il nuovo “parcheggione” della stazione.
L’area di sosta rappresenta la naturale prosecuzione di quella attualmente esistente al fianco della ciclostazione, dove si interverrà nelle prossime settimane con un intervento di restyling. A conclusione degli interventi, i posti auto a disposizione dei pendolari saliranno dagli attuali 70 a circa 230, triplicando la capienza del posteggio.
“L’area che andiamo a rendere usufruibile rappresenta una facilitazione per chi sceglie il treno come mezzo per raggiungere il luogo di studio o di lavoro – dichiara il sindaco Concettina Monguzzi –. Servirà inizialmente un po’ di pazienza, ma siamo soddisfatti per il risultato raggiunto, per il quale da tempo ci siamo adoperati con tutti i passaggi necessari. Andiamo a incrementare un servizio a vantaggio di tutti, proseguendo nella riqualificazione di tutta la zona”.
Per entrare a regime, anche la nuova area di sosta e la viabilità ad essa connessa avrà bisogno nei primi giorni di un rodaggio. Per aiutare i pendolari e per fornire tutte le informazioni sulla sosta, nei primi giorni della settimana nelle ore di massima affluenza una pattuglia della Polizia locale provvederà a regolare l’ingresso e l’uscita delle auto da via General Guidoni.
“L’apertura del ‘parcheggione’ – commenta Marino Nava, assessore alla Città vivibile – rappresenta un importante traguardo per questa amministrazione comunale e conferma la nostra attenzione verso la mobilità, verso i pendolari e verso un’area nevralgica del territorio come lo è la stazione ferroviaria. In questo modo andremo progressivamente a decongestionare la zona dalle auto parcheggiate nelle vie adiacenti”.
L’apertura del nuovo “parcheggione” precederà interventi di restyling nell’area attualmente adibita alla sosta. Il completamento dei lavori prevede anche un’ulteriore implementazione degli stalli presenti nel nuovo posteggio (fino a raggiungere quota 230), l’apertura di via Perlasca per il deflusso dei pendolari e il completamento dei percorsi per la mobilità pedonale e ciclopedonale.