MONZA – In occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa, che si celebra oggi mercoledì 8 maggio, la città di Tedolinda rende omaggio alla sua Cri. Per tutta la giornata sventolerà fuori dal Municipio la bandiera che il comitato cittadino della Croce Rossa, presieduto da Dario Funaro, ieri ha donato al sindaco Dario Allevi con una breve cerimonia alla quale era presente una delegazione di volontari. Stasera, invece, la Villa Reale si colorerà di rosso sempre in omaggio al sodalizio.
L’iniziativa, a livello nazionale, ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulle molteplici attività svolte dal Croce Rossa Italiana sul territorio. L’esposizione della bandiera è il segno tangibile che sottolinea il ruolo ausiliario che la Croce Rossa ha rispetto ai poteri pubblici. Oltre allo stretto legame di collaborazione tra la Croce Rossa Italiana e le istituzioni al fianco delle persone che vivono in condizioni di fragilità.
A livello cittadino la Croce Rossa collabora proficuamente con i Servizi sociali del Comune di Monza in diverse attività a servizio dei più deboli (il progetto ConTatto un sostegno alla solitudine al fianco degli anziani autonomi ma senza rete familiare di supporto; il servizio di Unità di strada che interviene in aiuto delle persone senza fissa dimora; la partecipazione al Piano Freddo per l’accoglienza e la gestione dei clochard nella struttura di via Borgazzi; la distribuzione dei pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà), oltre al servizio 118, al trasporto dei malati e alle numerose attività svolte sul territorio.