MONZA – Una carovana di mamme e bebè in carrozzina o in fascia dirette al Parco, per trascorrere una giornata di festa, allegria, chiacchiere e leccornie. È stata un successo l’iniziativa promossa martedì mattina dall’Associazione Ostetriche Felicita Merati che ha organizzato un picnic nel Parco partendo a piedi dalla sede di via Carlo Alberto fino al Parco.
“È un evento semplice, un momento di condivisione – spiega Alice Pessina, ostetrica dell’associazione Felicita Merati – Un momento di incontro come quelli che organizziamo il martedì mattina nella nostra sede di via Carlo Alberto. Invece di viverlo in sede, lo viviamo all’aria aperta”. Nel grande polmone verde monzese le mamme hanno avuto modo di chiacchierare con le specialiste, ma anche con le altre mamme, ognuna “armata” di plaid e di pranzo al sacco, con la tranquillità di poter allattare e cambiare il bebè in un ambiente familiare e sereno. Perché, quando in una famiglia arriva un bambino, cambiano ritmi, esigenze e abitudini con le neomamme che, oltre a un aiuto pratico, hanno anche bisogno di un aiuto morale. Che spesso arriva proprio da altre donne che stanno vivendo lo stesso momento, o hanno appena vissuto la stessa esperienza, diventando così amiche e alleate in questo bellissimo momento della loro vita.
Un aiuto concreto alle neomamme arriverà presto anche al Parco di Monza dove Letizia Caccavale, rappresentante della Regione Lombardia all’interno del Consorzio Villa Reale e presidente del Consiglio per le pari opportunità al Pirellone, ha visto accogliere il suo progetto di apertura di un “Baby Pit Stop Unicef” all’interno della Reggia. Entro l’autunno verrà realizzata un’area attrezzata per l’allattamento e per il cambio del pannolino dei bebè, dotato di uno scalda biberon per le mamme che non allattano al seno. L’idea di realizzare Baby Pit Stop è stata diffusa anche tra i negozianti di Triante grazie a Francesca Fiore, amministratrice del gruppo facebook “Sei di Triante se…” e mamma in attesa.
Barbara Apicella