LENTATE SUL SEVESO – La conoscenza del mondo del vino e una certezza: un ottimo calice è sempre in grado di coinvolgere tutti gli appassionati e i curiosi e di creare quel bel clima di convivialità che ci aiuta a degustarlo nel modo migliore. Nasce così, con questo desiderio di diffondere la cultura del vino, una nuova associazione con sede a Lentate sul Seveso: Wines Italian Sommelier.
A fondarla tre concittadini, legati da una profonda amicizia e dalla comune passione per il bere bene: Pasquale Salerno (presidente dell’associazione), Gianluca Giuliani (vicepresidente), Paolo Giudici (segretario).
“Abbiamo sede qui in città – spiega Giuliani – ma non abbiamo di certo intenzione di limitare la nostra attività ai confini di Lentate sul Seveso. Il vino è un argomento che piace a tutti, che avvicina tante persone e che per molti è ancora da scoprire nei suoi mille risvolti. La cosa più bella credo sia farlo in compagnia di chi ha gli stessi interessi”.
La prima iniziativa dell’associazione Wines Italian Sommelier è l’organizzazione di un corso sulla degustazione e sulla vinificazione: si tratta di quattro serate, tutte nella serata del venerdì (dalle 20.30 alle 23), dal 17 maggio al 7 giugno nella sala Mauri del palazzo municipale. La quota di partecipazione è di 130 euro, comprensiva dei calici da degustazione e delle dispense sui temi trattati. Al termine verrà consegnato un attestato.
“Chi partecipa – spiega Giuliano – sarà iscritto di diritto all’associazione. Chi non viene può comunque associarsi versando la quota di 30 euro. Potrà così beneficiare di sconti sulle nostre iniziative, ma anche di agevolazioni presso professionisti e artigiani locali”.
L’iniziativa successiva è ancora in fase di definizione. Già scelto il tema (“Champagne contro metodo classico italiano”), restano da stabilire data e sede. Molto probabilmente sarà organizzata prima delle vacanze estive. L’associazione, inoltre, ha già in mentre altre due serate: una su formaggi e miele in abbinamento al vino, l’altra dedicata al barbecue e al vino da abbinare in modo corretto.
“Le idee sono tante – conclude Giuliani – per tenersi informati è sufficiente seguirci sulla pagina Facebook “Winesitaliansommelier” oppure inviandoci una e-mail all’indirizzo winesitaliansommelier@gmail.com. Presto sarà online anche il sito”.