DESIO – “Siamo molto soddisfatti delle prestazioni della macchina amministrativa, che sta attuando in modo efficace e puntuale il nostro programma di mandato. Il risultato di amministrazione lo dimostra in modo limpido. Spiace che l’opposizione, sempre attiva sui social a rappresentare un’altra Desio, non colga l’occasione del dibattito in Consiglio comunale per manifestare le proprie opinioni e proposte. Ieri sera infatti abbiamo assistito a un silenzio pressoché totale e imbarazzante. Peccato, ma anche questo dimostra che stiamo lavorando molto bene”. Così il sindaco Roberto Corti commenta l’approvazione del rendiconto 2018 avvenuta nei giorni scorsi.
Il fondo cassa del Comune al 31 dicembre 2018 ammontava a 19,4 milioni di euro: 2,1 milioni di euro in più rispetto al 2017. Al netto dei fondi vincolati per investimenti già decisi dall’amministrazione, che così potranno continuare ad essere finanziati, e nei fondi nei quali per legge i Comuni devono accantonare preziose risorse come quello riservato ai crediti di dubbia esigibilità, il risultato è di 13,6 mlioni di euro.
“Più che lusinghiero – commenta Jennifer Moro, assessore al Bilancio – premia i nostri sforzi e ci permette di continuare a sostenere gli investimenti già decisi”.
In base alle nuove norme contabili nazionali il Comune di Desio, come tanti Comuni italiani, deve mantenere ancora “congelati” 5,6 milioni di euro nel fondo crediti di dubbia esigibilità. “Una cifra cospicua per un bilancio come il nostro – aggiunge Corti – e per quello di tanti comuni italiani perché limita la capacità di spesa per servizi e investimenti utili ai cittadini”.
Al netto dei fondi vincolati per legge e da quelli che il Comune di Desio ha deciso di impegnare per spese e investimenti nei prossimi anni, dal rendiconto emerge comunque una nuova disponibilità di 3 milioni di euro.
“Grazie a una corretta programmazione e gestione del bilancio comunale – spiega ancora l’assessore Moro – nel 2018 abbiamo già realizzato, tra l’altro, un lotto di opere da 3,4 milioni di euro nel settore della manutenzione delle strade, delle scuole primarie e secondarie, degli impianti sportivi, dei parchi e verde comunale, della sicurezza con il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza e acquisto di auto per la Polizia locale. Abbiamo inoltre già avviato opere, in corso, per 7,4 milioni nel 2019 , dal centro storico ancora alle scuole, alla manutenzione delle strade a Villa Tittoni”.
Dai dati più complessivi del Rendiconto emergono l’aumento della spesa corrente (28,9 milioni di euro) del 5,6% legata all’aumento degli impegni di spesa per il settore sociale, che dimostra come la crisi stia ancora colpendo la fascia di popolazione più fragile e svantaggiata, e degli adeguamenti degli stipendi dei dipendenti in seguito al rinnovo del contratto collettivo nazionale, bloccato da più di 10 anni.