MONZA – Monza Street Fud Festival ha lasciato il segno: non solo il ricordo di giornate di sole e di prelibatezze gustate al Parco, ma i pezzi di plastica abbandonati sul pratone dove si è svolta la grande kermesse enogastronomica.
Ricordi, tutt’altro che ecologici, che a distanza di una oltre una settimana dalla manifestazione (che si è svolta dal 24 aprile all’1 maggio) non sono ancora stati rimossi. La segnalazione arriva direttamente dal Comitato Parco Monza che da anni si batte per la tutela del grande polmone verde, contrario ai grandi eventi che danneggiano la flora e arrecano disturbo agli animali che popolano il Parco.
“Alcuni amanti del Parco – si legge nel post sulla pagina social del sodalizio – ci segnalano che a giorni dalla manifestazione dello street food, e anche dopo i passaggi degli operatori ecologici, i prati sono comunque pieni di rifiuti di piccole dimensioni e specialmente di materiale plastico”.
Non certo un bello spettacolo che, peraltro, potrebbe trasformarsi in pericoloso per i piccoli animali che popolano il Parco. “Quando ci si oppone a manifestazioni “di massa” nel Parco – concludono – non è perché ci piace essere contro tutto, ma perché il Parco non è il contesto idoneo e, ogni volta, nessuno controlla e sanziona a sufficienza chi il verde lo usa come una personale discarica”.
B. Api