MADESIMO – Notevoli disagi per il maltempo in Lombardia durante il fine settimana. A Madesimo, in Valchiavenna, la statale 36 è stata chiusa per un tratto di circa 10 chilometri in entrambe le direzioni a causa di una bufera di neve che si è abbattuta sulla zona. Lo comunica Anas che aveva invitato contemporaneamente gli automobilisti ad avere prudenza nella guida.
A Milano, invece, come conseguenza del maltempo di sabato 11 maggio, i vigili del fuoco sono intervenuti con chiamate per diversi alberi caduti o pericolanti. A Pozzo d’Adda hanno provveduto a mettere in sicurezza il campanile da cui si era staccata una scossolina.
Stalle scoperchiate e danni alle vigne e ai raccolti per la grandine: dopo l’ondata di maltempo che ha investito ieri la Lombardia ed è costata la vita nel bresciano a due pescatori travolti dalla caduta di alcuni alberi anche la Coldiretti ha iniziato a fare la conta dei danni.
In particolare nel bresciano, Coldiretti segnala campi allagati, vigne colpite dalla grandine e stalle con i tetti scoperchiati a causa di alcune trombe d’aria. “Purtroppo è arrivata la grandine – racconta Davide Lazzari, viticoltore di Capriano del Colle (BS) – il danno che stimiamo ad ora è intorno al 30 per cento e siamo solo all’inizio della stagione”.
Nel milanese, la grandine ha tritato campi di orzo, frumento, mais e ortaggi in pieno campo, mentre il vento ha abbattuto numerosi alberi, e lo stesso è accaduto nel lodigiano. Danni sono segnalati anche nel cremonese, nel varesotto e in provincia di Como e Lecco.