MONZA – Conoscere l’alluminio, i diversi tipi di imballaggio e i contenitori, le caratteristiche del materiale e il valore del suo recupero. È questo l’obiettivo della campagna #nonsololattine promossa dal Cial, il Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio.
Gli “Alu Days”, le giornate dedicate al riciclo dell’alluminio, dopo Genova arrivano a Monza. Da oggi, martedì 14 maggio, fino a sabato 18 (inaugurazione giovedì 16 maggio alle 12) nella piazza San Paolo sarà posizionata una struttura in alluminio di 40 mq, una sorta di tubo, interattiva e coinvolgente che attraverso il gioco spiegherà, soprattutto ai più piccoli e agli studenti, le buone ragioni della raccolta differenziata dell’alluminio: non soltanto le lattine, l’imballaggio in alluminio più conosciuto e usato, ma anche scatolette e vaschette per il cibo, bombolette spray, tubetti per creme e conserve, tappi e chiusure, ed anche fogli. Tutti imballaggi riciclabili all’infinito e al 100%.
Martedì 14 e mercoledì 15 maggio gli inviati di Cial “invaderanno” le strade della città con le Riciclette®, city bike prodotte con 800 lattine per bevande in alluminio riciclate, per incontrare i cittadini e fornire informazioni sulla raccolta differenziata dell’alluminio.
Cial organizzerà anche un concorso web per i residenti nella provincia di Monza e Brianza. Per una intera settimana, dal 13 al 19 maggio, i cittadini potranno collegarsi al sito www.nonsololattine.it per rispondere ad un paio di domande sulla raccolta differenziata oppure risolvere alcuni facili giochi sul riciclo dell’alluminio e provare a vincere una delle tre Riciclette® messe in palio. Inoltre, per chi visiterà lo stand Cial sarà possibile vincere delle padelle in alluminio professionali.
Le scuole che, al momento, hanno aderito sono quattro: primaria “Iqbal Masih”, Ics “Koiné”, primaria “Buonarroti”, Collegio “Villoresi San Giuseppe”. Quasi duecento gli alunni coinvolti.
La raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio in Italia è attiva nell’88% dei Comuni. Ma, nonostante sia largamente diffusa, è necessario migliorare le performance. Da questo presupposto è nata la campagna di comunicazione #nonsololattine del Cial che quest’anno toccherà quattro città in Italia: dopo Genova e Monza, Verona (dal 14 al 18 maggio) e Trieste (dal 28 maggio al 1 giugno). L’intera iniziativa è realizzata con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e rientra fra le campagne della Fondazione Pubblicità Progresso.